“False flag”, scie chimiche, sciacallaggio e chiaviche multimediali: i fondamenti più ‘nobili’ per fare cassa ed umiliare scienza ed informazione

MeteoWeb

Eravamo un po’ tutti convinti che il “limite del pudore” fosse stato già abbondantemente acquisito con la “manipolazione mediatica” riservata agli attentati di Parigi. Stando, però, agli ultimi fatti di cronaca occorre ammettere di essersi clamorosamente sbagliati. La sottile linea che divide scienza, cultura e scemenza affascina, purtroppo, l’immaginario di giovani ed adulti, suscitando curiosità e stupore. Un’evoluzione che, attraverso la diffusione virale di un messaggio che può propagarsi e diventare uno ‘tsunami’, defluisce nella convinzione che ciò che è verità per se stessi deve divenire verità universale anche per gli altri.

avvoltoioSocial network che divengono teche di storytelling multimediali distorti, dove il linciaggio dell’opinione sulla ragione è condiviso e incoraggiato. Social network che divengono rifugio di sciacalli mediatici, fin troppo pronti a speculare sulle disgrazie altrui. Un’operazione che fa leva su uno strumento semplice ma, ahinoi, sempre più propenso alla spietata e tempestiva violazione di ogni sentimento: la paura del complotto. Una ghiotta occasione per assuefare il lettore a far prevalere il lato isterico-emotivo sul lato razionale smorzando, così, il quoziente intellettivo medio. La bufala fa leva sulla paura della morte e delle malattie attraverso una tecnica di suggestione, senza portare mai prove decisive per argomentare la propria teoria.
Nel frattempo il dramma di tante, troppe, vittime innocenti si dissolve sotto i colpi della disinformazione gossippara, che scompagina furbescamente la finzione dalla realtà.

scie-chimiche-1-640x427Gongolano, senza provare un minimo di vergogna, gli abili ‘burattinai’ che rappresentano la crema del complottismo italiano incessanti nell’inseguire likestorm e tweetstorm. Solitamente il leitmotiv è l’utilizzo della geoingegneria clandestina per mezzo di sostanze chimiche disperse da misteriosi aerei e/o elicotteri neri al fine di avvelenare l’atmosfera e produrre effetti elettromagnetici di vario genere. Purtroppo le ‘ricerche indipendenti’ di questi soggetti plurilaureati presso la Youtube University stentano a riqualificarsi ragion per cui, di tanto in tanto, risulta indispensabile denaturare il proprio capro espiatorio. E quale migliore occasione per sostenere l’irragionevole, attraverso un surplus di fesserie, se non la paradossale reinterpretazione dei tragici attentati terroristici di Parigi e Bruxelles?

E’ superfluo scendere nei dettagli: persone ben più preparate del sottoscritto hanno già vivamente sbugiardato ( davidpuente.itattivissimo.blogspot.itbufale.netbufale e dintorniPerle complottarebutac.it ) la congrega del sospetto.

Preferirei concludere questa personale considerazione con una ‘riflessione’ di Mario Calabresi (direttore del quotidiano la Repubblica): “Esiste un gesto antico di pietà che mi torna in mente continuamente in questi giorni, è quello di coprire il corpo di chi è morto in un luogo pubblico. Lo si fa con un lenzuolo bianco, una coperta, un qualunque indumento che protegga almeno il volto e il busto di chi ha perso la vita rimanendo esposto su un marciapiede, in mezzo alla strada, su una spiaggia o in un campo. È un gesto codificato dal mondo greco, almeno venticinque secoli fa (anche Socrate si copre il volto mentre muore), e non serve soltanto a proteggere i morti dallo sguardo dei vivi ma anche noi stessi, i vivi, dalla vista della morte. È il limite del pudore, del rispetto, è il simbolo della compassione e della capacità di fermarsi”.

Non avete caldo così coperti di ridicolo?

Condividi