“Tree in the house”: ecco il lussuoso edificio in vetro immerso nella natura [FOTO]

MeteoWeb

La casa sull’albero, sogno di molti ragazzini, diventa un oggetto di design. Gli architetti del Masow Design Studio, infatti, hanno realizzato in Kazakistan  “Tree in the house”, “L’albero in casa”, un lussuoso edificio in vetro, costruito attorno ad un abete secolare alto 12 metri, per vivere sempre immersi nella natura. L’appartamento, ispirato all’architettura degli Apple Store, è il frutto dell’ingegno dell’architetto Aibek Almasov e di 4 suoi colleghi. Dalla struttura leggera e avveniristica, costituita da un insieme di cilindri, si trova vicino Almaty ed è stato costruito in soli 5 mesi per soddisfare le richieste di tranquillità ed evasione dalla frenetica vita cittadina di un ricco imprenditore 38enne.

MASOWL’innovativo edificio, che crea un ambiente protettivo e caldo senza dar vita ad una separazione netta con la natura circostante, ha un involucro esterno completamente realizzato in lastre di vetro di ultima generazione in grado di contenere al massimo l’utilizzo di energia per il riscaldamento dei diversi ambienti , ma al tempo stesso avere un basso grado di riflettanza della luce solare, in modo che l’albero possa continuare a vivere anche con attorno la struttura abitativa.

MASOW 1La scala elicoidale collega i vari livelli. Nella parte bassa si trovano i servizi igienici e la cucina, salendo al primo livello vi è una zona giorno e una adibita alla lettura, al secondo la zona notte, mentre all’ultimo livello il belvedere sul resto della foresta. “Tree in the house”, per la cui realizzazione sono stati spesi 370 mila dollari, pur limitando la privacy dei suoi abitanti, assicura una full immersion nella splendida natura circostante, avvalendosi dell’impiego di materiali autoctoni quali il legno e la pietra.

Condividi