Limone: un dono della natura ricco di proprietà benefiche

MeteoWeb

Il limone, scientificamente noto come Citrus lemon, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è un agrume molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche, tanto da essere da sempre considerato una sorta di panacea per tutti i mali.

Ottimo antisettico e battericida, è un ottimo alleato delle difese immunitarie, proteggendo da stati febbrili, tosse, raffreddori, influenze. Rinfrescante, disintossicante e diuretico, riequilibra l’intestino ed essendo antiossidante, contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi, prevenendo invecchiamento, arteriosclerosi, infarto, artrite e reumatismi.

LIMONE COP 2Usato nei casi di iperuricemia e gotta, il limone è antitumorale (contrasta, in particolare, il tumore all’intestino e allo stomaco) ed è ritenuto un efficace coadiuvante nella distruzione dei calcoli alla cistifellea e in casi di nausea, diarrea, basta annusare un mezzo limone o aggiungere poche gocce in un bicchiere di acqua, meglio se effervescente, per trarne subito giovamento.

Il succo di limone attenua il mal di denti, arresta le emorragie gengivali, migliora l’alitosi. Se applicato sul cuoio capelluto, attenua i problemi di forfora, caduta dei capelli, donando alla chioma una lucentezza naturale.

Essendo un antisettico naturale, agisce sulle scottature, attenua le cicatrici, dona sollievo in caso di puntura d’insetti, può essere applicato su pelle acneica e in caso di eczema, attenua le rughe, dona luminosità alla cute.

Il limone, ipocalorico, è oltretutto caratterizzato da un alto contenuto di pectina che dona una sensazione di sazietà maggiore e prolungata, facendo sì che esso sia un ottimo aiuto naturale per coloro che vogliono restare in forma.

Se una tisana calmante con il succo di mezzo limone è l’ideale per neutralizzare l’iperacidità gastrica, in caso di occhi irritati a causa di congiuntivite, cloro o polline dei fiori di pesco, è sufficiente realizzare in casa una soluzione ottenuta con 8 gocce di olio essenziale di limone (anche il succo va bene) in 50 ml di acqua distillata, procedendo con degli impacchi di garza sterile sugli occhi.

Condividi