Dermatologia: al via collaborazione tra Almirall e Bicosome

MeteoWeb

Almirall e Bicosome, start-up che sviluppa e commercializza cosmetici e prodotti dermo-farmaceutici a elevata performance, hanno annunciato l’avvio di un accordo di ricerca, collaborazione e sublicenza per lo sviluppo di diversi prodotti dermatologici topici, basati su Bicosome® Technology, piattaforma di sviluppo tecnologico.

Secondo i termini dell’accordo, Bicosome sarà responsabile delle attività di ricerca per sviluppare modelli preclinici utilizzando il sistema brevettato di incapsulazione e Almirall provvederà allo sviluppo clinico, alle procedure regolatorie, alle attività di produzione e commercializzazione del prodotto sviluppato.

Bicosome® Technology è una piattaforma tecnologica innovativa per il rilascio cutaneo in grado di trasportare e far arrivare in modo selettivo principi attivi al loro sito d’azione. Questa tecnologia è stata creata per risolvere le limitazioni di penetrazione cutanea dei principi attivi, una delle maggiori sfide per i produttori di formulazioni per la cura della pelle. Gli ingredienti di Bicosome® sono in grado di proteggere le molecole dalla degradazione, di modulare la funzione barriera della cute senza danneggiarla e di penetrare e arricchire lo strato cutaneo, proprio dove i principi attivi devono essere rilasciati.

Alessandro Lattuada, Coutry Manager Almirall S.p.A., ha affermato: “Questa collaborazione è un altro esempio dell’impegno di Almirall per sviluppare prodotti innovativi e rispondere ai bisogni insoddisfatti dei pazienti in campo dermatologico. Perché crediamo fermamente che se vince il paziente, allora vinciamo tutti. Questa collaborazione ci aiuterà a realizzare la nostra ambizione di diventare un’azienda farmaceutica specialistica leader con un forte focus per migliorare la qualità di vita dei pazienti in area dermatologica, massimizzando i risultati dei prodotti della nostra ricerca e sviluppo” .

Con questo accordo, Almirall fa propria una tecnologia unica e differenziata, già utilizzata e validata nel mercato della cosmesi, per trasportare e rilasciare principi attivi al sito d’azione nella pelle. I prodotti basati su questa tecnologia offrono vantaggi nel migliorare l’aderenza del paziente, la stabilità e l’interazione dei principi attivi con la cute.

Thomas Eichholtz, Chief Scientific Officer ed Executive Vice-President di R&D in Almirall, ha commentato: “Siamo orgogliosi di iniziare questa collaborazione con Bicosome, che ancora una volta conferma il nostro desiderio di divenire leader globale nella dermatologia e ci dà accesso a una tecnologia potenzialmente innovativa e importante nel rilascio topico di principi attivi. Il nostro scopo è utilizzare tecnologie all’avanguardia per rispondere ai bisogni insoddisfatti dei pazienti in campo dermatologico attraverso un’innovazione focalizzata in ricerca e sviluppo. La collaborazione appena intrapresa è un buon segno di questo impegno“.

Lucyanna Barbosa, CEO di Bicosome, ha aggiunto: “Siamo certi che in questa collaborazione con Almirall incontreremo un partner valido per confermare la nostra tecnologia nel campo dermo-farmaceutico. La piattaforma Bicosome® offre molteplici benefici nel trattamento della pelle, rinforzando sia l’efficacia che la sicurezza dei prodotti. Confidiamo nel successo del progetto per il beneficio dei pazienti con il nostro nuovo concetto di rilascio dei medicinali attraverso la cute“.

Condividi