Liguria: piano regionale contro il caldo, in arrivo anche un ambulatorio mobile

MeteoWeb

Un numero verde, l’attenzione ai piani di dimissione ospedalieri, l’attivazione della rete di assistenza ma anche alcune novità come il posizionamento dell’Ambulatorio Mobile della Asl 3 in Piazza De Ferrari, a disposizione anche dei turisti, e l’attivazione della rete delle farmacie, come luoghi di “ristoro temporaneo” per le persone a rischio. Questi sono tra i punti del “Piano ondate di calore estate 2016“, operativo dal 1 luglio, che e’ stato approntato da Regione Liguria e Asl 3 genovese venire incontro ai soggetti “fragili“.

E’ ancora vivo il ricordo della torrida estate 2003 – ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Vialee per essere preparati alle conseguenze negative sulla Salute soprattutto di soggetti fragili e anziani con la Asl 3 genovese abbiamo predisposto un’azione di rete con la collaborazione di tutti i soggetti del sistema sanitario sia pubblico sia privato“.

Dal 21 giugno sarà dunque attivo il nuovo numero verde 800.89.45.48 per informazioni di tipo sanitario ed eventuale attivazione della rete di emergenza ma, nel periodo estivo saranno intensificate anche le cure domiciliari per gli anziani e soggetti fragili e saranno attivati 30 posti letto di residenzialità per le dimissioni protette di anziani soli. Per evitare che soggetti a rischio e anziani escano negli orari pomeridiani, sono stati riorganizzati gli orari di consegna dei referti al mattino, implementata la modalità di ritiro dei referti online per analisi di laboratorio.

Sarà poi attivato un ambulatorio mobile che, dopo aver operato nell’entroterra genovese arriva in piano centro a disposizione di cittadini e turisti. “Questa iniziativa che avevamo avviato nei mesi scorsi per portare la possibilita’ di fare prelievi nelle aree piu’ lontane del territorio – ha spiegato il commissario straordinario della Asl 3, Luciano Grassopuo’ essere, pero’, utilizzato anche per altre cose. E allora perche’ non utilizzarlo per per l’onda ta di calore, collocandolo in area centrale per dare notizie e informazioni“. Tra le altre iniziative, in collaborazione con Federfarma e Farmacie comunali, è stata attivata anche l’accoglienza in strutture accreditate – Anaste, Ascom Salute, Confinduastria, Crea e Uneba – per un ristoro temporaneo mentre, fronte della sensibilizzazione della cittadinanza sulle buone pratiche da seguire in caso di ondate di calore, e’ stata creata un’area dedicata sul sito www.asl3.liguri.it e lo ‘spazio Salute‘ nei sei distretti sociosanitari.

Condividi