L’intelligenza artificiale supera per la terza volta il test Turing

MeteoWeb

L’intelligenza artificiale supera per la terza volta il test Turing, che determina se il comportamento di una macchina intelligente è indistinguibile da quello umano. Dopo il computer ‘pensante’ sviluppato a San Pietroburgo capace di comportarsi come un ragazzino di 13 anni, un’intelligenza artificiale aveva superato ‘l’esame scritto‘ con la produzione di un testo che avrebbe potuto essere prodotto da un umano, e ora un’altra ha superato l’esame orale, rendendo ‘sonoro’ un video muto. Il nuovo esperimento mostra come alcuni algoritmi in futuro potrebbero produrre automaticamente effetti sonori per film e spettacoli e potrebbero aiutare i robot a comprendere meglio le proprietà degli oggetti per interagire con l’ambiente.

Quando si mette il dito in un bicchiere di vino, il suono che fa riflette la quantita’ di liquido che e’ nel bicchiere”, ha detto Owens. ”Un algoritmo che modella tali suoni – ha aggiunto – puo’ rivelare informazioni chiave sulle forme degli oggetti e i materiali di cui sono fatti”. Per ottenere il sistema di intelligenza artificiale, i ricercatori lo hanno allenato a vedere 1.000 video muti e ad ascoltare 46.000 suoni. ”Per prevedere quale sara’ il suono prodotto in un video, l’algoritmo esamina le proprieta’ audio di ciascun fotogramma e li abbina ai suoni piu’ simili nel database”, afferma Owens. ”Una volta che il sistema ha tutti i frammenti dell’audio – ha aggiunto – li cuce per creare un suono coerente”. Il sistema può produrre accuratamente sfumature differenti, dall’acqua che scorre.

Nel dicembre 2015, il gruppo aveva sviluppato un sistema informatico in grado di produrre testi scritti indistinguibili da quelli prodotti dagli esseri umani mentre nel giugno 2014, a 60 anni esatti dal suicidio di Alan Turing, perseguitato per la sua omosessualita’, un’intelligenza artificiale sviluppata a San Pietroburgo era riuscita per la prima volta ad ‘ingannare’ l’uomo e a presentarsi come essere umano, in particolare come un ragazzino di 13 anni.

Condividi