Nuovo Canale di Panama: nave da carico cinese lo inaugura, rivoluzione nei commerci [GALLERY]

MeteoWeb

La nave cinese Cosco Shipping Panama ha inaugurato il nuovo Canale di Panama, opera realizzata dal consorzio internazionale di cui fa parte Salini Impregilo. La nave, lunga 300 metri e larga 48,25 metri, con una capacità di 9.400 container, è entrata nelle chiuse soprannominate Agua clara alle 14.30 italiane. La nave ha suonato le trombe per oltre due minuti quando ha tagliato il nastro per affacciarsi sull’Atlantico. È stata sostenuta con gigantesche corde mentre queste si riempivano con milioni di litri di acqua per farla salire a 9 metri e permettere il passaggio alle chiuse di Cocoli, sull’oceano Pacifico. Vi arriverà nel pomeriggio e completerà così il viaggio del canale interoceanico lungo 80 chilometri. La costruzione delle nuove chiuse ha richiesto 4,4 milioni di metri cubi di cemento e il lavoro di 30mila persone per quasi nove anni. “Un successo di Salini Impregilo, ma anche un successo molto italiano: ci sono molti tecnici italiani, le paratoie sono italiane, la tecnologia, la capacità di progettazione, il sistema di progettazione dipende da ingegneria italiana“, ha detto in una intervista a Radio 1 Pietro Salini, ad del gruppo italiano. “Il Canale resterà nei libri di storia come una delle opere umane per affrontare il proprio futuro e le scelte nei trasporti“, ha aggiunto.

Ha richiesto un cantiere enorme con numeri da capogiro: 50 milioni di metri cubi di scavi, 290.000 tonnellate di ferro, 4,8 milioni di metri cubi di calcestruzzo, oltre 100 milioni di ore di lavoro. Un lavoro imponente e complesso che risponde a criteri di sostenibilità ambientale, con il 60% dell’acqua che viene riciclato Sette anni di lavori, quarantamila persone nei cantieri, sei miliardi di dollari di spesa. Dal punto di vista ingegneristico è l’opera più ambiziosa mai realizzata al mondo. Sono italiane le paratoie costruite della Cimolai, è italiano il software operativo e molti dei materiali di costruzione speciali, è italiana la guida operativa della Salini Impregilo. “Sette anni fa iniziava per noi un lungo viaggio che rappresentava la sintesi tra sogno e sfida che ogni imprenditore e ogni uomo vorrebbe vivere una volta nella vita: realizzare l’opera capace di cambiare il commercio mondiale,” ha dichiarato Salini.

E’ iniziata la rivoluzione dei commerci marittimi mondiali: dalle nuove chiuse potranno passare navi con un carico che può arrivare a 14mila container contro il massimo attuale di 4.400. L’ampliamento del canale di Panama coincide con quello di Suez e potrebbe mettere il Mediterraneo al centro di molte rotte.

Condividi