Previsioni Meteo, il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani: brusco peggioramento

MeteoWeb

Ecco le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: correnti di aria piu’ fresca, in quota, interessano le regioni centro-settentrionali e si dimostreranno piu’ instabili sul nord Italia; ancora condizioni di stabilita’ atmosferica sulle regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molte nubi sui settori alpini e prealpini e sulle prospicenti aree pedemontane con precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio o temporale, che risulteranno piu’ frequenti sul settore centro-occidentale e con fenomeni localmente intensi sul Piemonte mentre nel corso del pomeriggio si attenueranno su Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige; nuvolosita’ irregolare sul resto del nord con isolate precipitazioni ad eccezione delle aree costiere e dell’immediato entroterra di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia dove le schiarite saranno piu’ ampie specie dal pomeriggio. Generale miglioramento serale seppur con residui fenomeni ancora possibili su basso Piemonte e Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ irregolare sulla Sardegna con addensamenti maggiori e locali piovaschi o brevi rovesci sul settore nord al mattino e sui rilievi orientali nel pomeriggio mentre schiarite anche ampie interesseranno il resto dell’isola; nuvolosita’ variabile sulle regioni peninsulari con locali piovaschi o brevi rovesci sulla Toscana fino meta’ giornata e sui rilievi appenninici nel pomeriggio mentre prevalenti schiarite interesseranno le rimanenti aree.

CNMCASUD E SICILIA – tempo stabile e ben soleggiato, con qualche nube in piu’ nel pomeriggio sui rilievi tra Molise e Campania dove nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi piovaschi. TEMPERATURE: massime in decisa flessione su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna ed in misura minore su Toscana e Veneto, in aumento su Lazio e Campania, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia. VENTI: da deboli a moderati sulla Sardegna, inizialmente dai quadranti meridionali ma in rotazione da quelli occidentali durante la mattina ad iniziare da ovest; deboli orientali al nord, con locali rinforzi sulla Liguria e sulle coste adriatiche, in generale rotazione dai quadranti settentrionali durante il pomeriggio; deboli meridionali sul resto del territorio, con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Lazio e Toscana. MARI: mossi il mar Ligure, il Tirreno occidentale, il mare ed il canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest’ultimi due; quasi calmi lo Jonio settentrionale ed il medio-basso Adriatico; poco mossi i restanti mari, localmente mosso il settore nord dello stretto di Sicilia.

CNMCA2TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di estesa variabilita’ con alternanza di temporanee schiarite ed annuvolamenti anche compatti a cui saranno associati rovesci e temporali sparsi dapprima sul Piemonte e poi anche sulle altre regioni ma con attenuazione dei fenomeni in serata. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi al mattino sulla Sardegna e transito di velature sul restanti regioni con tendenza ad un aumento della nuvolosita’ tra la tarda mattinata ed il pomeriggio con rovesci e qualche temporale su Sardegna orientale ed aree appenniniche in sconfinamento alle aree pedemontane. Attenuazione dei fenomeni in serata. SUD E SICILIA – schiarite iniziali saranno seguite da un aumento delle nubi che daranno luogo ad occasionali fenomeni tra Campania e Basilicata mentre sui restanti settori prevarra’ un cielo sereno o poco nuvoloso. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sardegna, in lieve aumento sulle regioni centrali peninsulari e stazionarie altrove; massime in aumento al nord ovest ed in calo sulle regioni centrali e su quelle tirreniche meridionali, stazionarie altrove. VENTI: da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali sulla Sardegna; da deboli a moderati occidentali sulla Sicilia; deboli settentrionali al nord con rinforzi su Piemonte e Liguria con tendenza a ruotare da est ed a rinforzare sulle altre regioni; deboli meridionali sulle regioni tirreniche peninsulari e settentrionali sulle restanti regioni. MARI: molto mossi mar e canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale settore ovest; mossi il mar Ligure, il Tirreno centro settentrionale; poco mossi i restanti bacini.

Condividi