Cina: alla scoperta del ponte di cristallo più alto e lungo del mondo

MeteoWeb

430 metri di lunghezza, 6 metri di larghezza, 300 metri di altezza… sono le imponenti dimensioni del ponte di cristallo più alto e lungo del mondo, aperto al pubblico il 20 agosto.

Progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, il ponte è stato realizzato in Cina, nello spettacolare parco naturale di Zhangjiajie… luogo che ha ispirato il regista James Cameron per la creazione dei Monti Alleluia nel film Avatar, dichiaro patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1992 per il suo mix di forme carsiche e il verde dei boschi.

PONTE CINA 2Il ponte può essere attraversato solo a piedi e può ospitare un massimo di 800 persone per volta. L’opera è costata 22.500 milioni di yuan (3 miliardi di euro) ed è stata ultimata a maggio scorso, 5 mesi dopo il previsto a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona.

I costruttori hanno recentemente testato la resistenza del ponte, facendoci passare sopra un camion da due tonnellate ed è stato chiesto ad alcuni operai di colpire il pavimento dell’opera con dei martelli nel modo più forte possibile per testare la sua solidità.

PONTE CINA 3Con questa nuova attrazione la turistica provincia centrale di Hunan, terra natale di Mao Tse Tung, punta ad accrescere il numero dei suoi visitatori.

Condividi