Previsioni Meteo: ecco dove pioverà in settimana

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Da più giorni si parla di siccità per il Nord Italia e con l’arrivo della Primavera il problema rischia di divenire importante perché se pure in questo periodo non dovessero giungere le agognate precipitazioni, in estate saranno certamente dolori. Ecco che assume particolare interesse poter conoscere quali saranno le aree maggiormente interessate dai fenomeni nei prossimi giorni.

Un aiuto ci viene dalla mappa elaborata da GFS che evidenzia gli accumuli pluviometrici attesi  in questa settimana. La mappa indica dove e quanto pioverà da oggi fino alla prossima domenica 26 marzo. Ebbene, osservando la carta previsionale, si nota molto chiaramente che il Sud rimarrà totalmente all’asciutto, il Centro invece vedrà qualche fenomeno ma molto blando se si considera che il totale non supererà i 10 mm.

Il Nord sarà l’unico settore che godrà di qualche beneficio ma, attenzione, non tutto perché sarà maggiormente interessato dalla Pioggia solo il settore Occidentale, molto meno il Nord Est. Dall’analisi infatti si può notare che mentre Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia potranno avere  accumuli prossimi ai 100 mm totali, non altrettanto si potrà dire del Nord Est dove si registreranno solo poche decine di mm.

Il tutto si spiega con il fatto che la discesa di aria fredda dal Centro Europa, cui sono associati i fenomeni di maltempo più significativi, si porterà in prevalenza sulla costa atlantica interessando la Francia e la Spagna, lambendo cosi solo di striscio l’Italia, o meglio soltanto il Nord Ovest. Il resto della Italia godrà invece di alta pressione.

Condividi