International Parks Festival 2017: biodiversità e sviluppo sostenibile per creare una coscienza ambientale comune

MeteoWeb

“Abbiamo il dovere di unire il mondo scientifico con quello sociale per creare consapevolezza attorno al tema della biodiversità” – ha commentato Giorgio Bonalume, Dirigente Direzione Generale Ambiente di Regione Lombardia – “è un tema trasversale troppo spesso dato per scontato. Basterebbe provare a immaginare Milano senza il Duomo per prendere coscienza dell’importanza della diversità della specie nel mondo animale, quanto vegetale, e ritrovare il vero significato del termine”.

È quanto è emerso nel corso del convegno dal titolo “Comunicare la Biodiversità” organizzato da FeDa – Laboratorio di Ideepresso la sede ANCI Lombardia di Palazzo Carmagnola a Milano nell’ambito dell’International Parks Festival, giunto quest’anno alla sua IV edizione con un evento diffuso sul territorio lombardo che ha coinvolto i comuni di Trezzo d’Adda e Milano per concludersi a Boario Terme (BS) il 27 maggio.

Per Riccardo Santolini, docente di ecologia Università degli Studi di Urbino, “comunicare la biodiversità è un tema complesso perché ognuno porta con sé una visione parziale e relativa, dettata dalla propria esperienza. Ecco perché è importante avere momenti di confronto come l’International Parks Festival, per approfondire i livelli che determinano la biodiversità: dalla specificità genetica, a quella legata alla specie e agli ecosistemi”.

Anche Eleonora Frigerio, Coordinatore Federparchi-Europarc Lombardia, sottolinea l’importanza della conoscenza peculiare del territorio per pianificare la biodiversità, perché diventi un patrimonio naturale condiviso a cui ogni singolo cittadino possa contribuire rispettando l’ambiente.

Per domani, 23 maggio alle ore 9.30, l’appuntamento, sempre nella sede ANCI Lombardia è con il “Consumo del Suolo, dissesto idrogeologico e prevenzione”, mentre mercoledì 24 maggio alle 9.30 l’International Parks Festival celebra la Giornata Europea dei Parchi. Ad aprire i lavori sarà l’On Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente. In questa occasione sarà presentato il Green Public Procurement Award (il Premio Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione) che nella edizione 2018 premierà le istituzioni e le realtà, votate da una commissione scientifica, che avranno scelto prodotti e servizi a minore, oppure ridotto, impatto sulla salute umana e sull’ambiente.

“International Parks Festival è la sede ideale dove si sviluppano nuove opportunità e si introducono nuovi modelli economici di gestione del verde finalizzate a favorire la sensibilizzazione internazionale per conoscere il grande patrimonio naturale” – ha sottolineato Daniele Baronio, coordinatore del Festival – “Insieme a un gruppo di docenti dell’Università di Pavia e della Statale di Milano e alle istituzioni lanceremo un nuovo progetto che coinvolga direttamente le sensibilità economiche e sociali che premia i comuni e i parchi che faranno acquisti verdi. Redigeremo un catalogo ragionato affinché ogni cittadino possa vedere quello che il proprio comune e il proprio parco stanno attuando in questo percorso virtuoso di sostenibilità”.

Condividi