Incidente ferroviario a Galugnano (Lecce): treno passa col rosso e si scontra con un altro convoglio, tanti feriti [LIVE]

MeteoWeb

Uno scontro tra due convogli delle Ferrovie del Sud Est avvenuto oggi pomeriggio a Galugnano, nel Salento, ha causato almeno una decina di feriti tra i passeggeri. Secondo le prime informazioni i feriti non sarebbero gravi. L’incidente e’ avvenuto intorno alle 17.30 per cause in corso di accertamento ed ha coinvolto due treni che viaggiavano in direzione opposta. Sul posto sono giunti polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

Secondo quanto si apprende i feriti dell’incidente ferroviario avvenuto questo pomeriggio nel leccese sono 12-13. In genere hanno riportato contusioni ed escoriazioni. L’incidente è avvenuto all’uscita di Galugnano, frazione di San Donato di Lecce, sulla tratta tra il capoluogo salentino e Otranto. Le due littorine procedevano in senso opposto ma a bassa velocità. Infatti anche i mezzi non hanno riportato grossi danni.

I soccorritori del 118 confermano che i feriti hanno riportato soprattutto contusioni a seguito dello scontro frontale tra i due convogli, avvenuto su un rettilineo a binario unico che i treni percorrevano a bassa velocita’. A bordo dei treni c’era un’ottantina di passeggeri, alcuni dei quali sarebbero turisti. I passeggeri e i feriti vengono soccorsi sul posto, in una zona di campagna, da Vigili del Fuoco e personale del 118. I soccorritori stanno aiutando i passeggeri a raggiungere a piedi un tratto di strada che costeggia la tratta ferroviaria dove e’ in arrivo uno scuolabus che portera’ tutti nel Municipio di San Donato di Lecce. Il 12 luglio 2016 in Puglia ci fu un altro scontro frontale sulla tratta a binario unico di un’altra azienda ferroviaria pugliese in concessione, la Ferrotramviaria, tra Andria e Corato: l’incidente provoco’ 23 morti e 50 feriti.

E’ una donna extracomunitaria la passeggera che ha riportato le ferite piu’ gravi nello scontro tra due treni delle Sud Est avvenuto nel pomeriggio sulla tratta tra San Donato di Lecce e la frazione di Galugnano, in Salento. La donna ha una ferita lacero-contusa alla fronte e probabilmente le saranno applicati punti di sutura. E’ stata portata giu’ dal convoglio su una barella. Una quindicina, invece, i contusi, compreso un macchinista. Sui treni viaggiano anche ragazzi e turisti. La tratta ferroviaria collega Lecce a Otranto ed e’ molto trafficata in estate. Sul posto si trova il sindaco di San Donato di Lecce, Ezio Conte, che sta coordinando i soccorsi. Presenti anche Vigili del Fuoco, carabinieri, Polizia, Polfer e personale del 118.

“Uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro e’ partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso”. Questa la dinamica dell’incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio sulla linea Lecce-Zollino delle Ferrovie del Sud Est. Lo riferisce Ferrovie dello Stato, proprietaria da alcuni mesi delle Ferrovie del Sud Est. Al momento – comunica la societa’ ferroviaria – risultano lievemente feriti 10 viaggiatori e il macchinista. Dai primi riscontri risulterebbe che il treno stava viaggiando a bassa velocita’. Le cause sono in corso di accertamento. FSE ha avviato un’inchiesta per approfondire la dinamica dell’accaduto.

C’erano 80 passeggeri complessivamente a bordo dei due TRENI delle Ferrovie del Sud Est che si sono scontrati questo pomeriggio all’uscita di Galugnano, in provincia di Lecce. Come reso noto dalla società uno dei due convogli era fermo. L’incidente, secondo quanto riferisce la Asl del capoluogo salentino, è avvenuto su un tratto a binario unico tra le stazioni di Galugnano e San Donato, a sud di Lecce.

“Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e’ in costante contatto con l’amministratore delegato delle Ferrovie Sud-Est, Andrea Mentasti, che ha mandato sul posto i suoi collaboratori per accertare quanto accaduto. Il presidente ha immediatamente comunicato al Procuratore della Repubblica di Lecce quanto accaduto”. E’ quanto si legge in una nota della regione Puglia. “I soccorritori del 118 della ASL di Lecce hanno raggiunto immediatamente il luogo dell’incidente con tre autoambulanze e due automediche, medicando sul posto i feriti che presentano contusioni ed escoriazioni. Il personale medico sta valutando lo stato di salute di tutte le persone coinvolte per verificare se siano necessari ricoveri ospedalieri. Il Capo di Gabinetto della Regione, Claudio Stefanazzi, si sta recando sul posto”.

Condividi