Caldo: temperature in calo in tutta Italia, domani solo 2 città col “bollino rosso” [ELENCO]

Secondo il bollettino del Ministero della Salute, il caldo torrido domani persisterà ancora in due città ("bollino rosso")

A cura di AdnKronos

Sarà un weekend all’insegna del calo delle temperature, complice la bassa pressione atlantica che porterà un clima più gradevole da nord a sud. Il caldo torrido domani persisterà ancora a Bari e Catania (‘bollino rosso‘), mentre sul resto d’Italia le temperature man mano diminuiranno, e per la giornata di sabato il ‘bollino verde’ sarà esteso in tutta la Penisola. Lo rende noto il ministero della Salute attraverso il Bollettino delle ondate di calore.
Il ‘bollino rosso‘ – spiega il ministero della Salute – indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche“.

* bollettino emesso a cura dell’ARPA Emilia-Romagna
** bollettino emesso a cura dell’ARPA Piemonte. I dati di Torino verranno aggiornati dopo le ore 15.00 del giorno corrente

Livelli di rischio

Livello 0 – Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione

Livello 1 – Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore

Livello 2 – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili

Livello 3 – Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi