Scoperto un misterioso spazio vuoto nella piramide di Cheope

MeteoWeb

Uno spazio vuoto, grande quanto un aereo passeggeri da 200 posti: nella Piramide di Cheope è stata rilevata una cavità lunga almeno 30 metri e alta qualche metro, sopra la Grande Galleria. La sensazionale scoperta è stata pubblicata su Nature dagli archeologi che coordinano il progetto ScanPyramids, al lavoro nella piramide dall’ottobre 2015.

L’intera costruzione è stata scansionata con un sistema non invasivo, una sorta di sonar che utilizza la tecnologia basata su particelle subatomiche. Lo studio sfrutta infatti la tecnica detta muografia, che consente di “leggere” il cammino di particelle subatomiche (muoni) prodotte dall’interazione dei raggi cosmici provenienti dallo spazio con l’atmosfera terrestre. I muoni seguono traiettorie differenti quando si muovono nell’aria rispetto a quando attraversano le pietre, e dunque sono in grado di svelare la presenza di cavità.

Nella grande piramide di Cheope sono state scoperte cavità ben due volte: la rilevazione di una prima anomalia aveva portato ad annunciare nell’ottobre 2016 la scoperta di un corridoio localizzato vicino alla parete nord. Ora una seconda anomalia, individuata nel marzo 2016 e studiata per un anno con diversi tipi di muografia, ha permesso di individuare questa nuova cavità: potrebbe essere composta da una o più strutture e potrebbe avere una disposizione orizzontale o leggermente inclinata. La sua funzione è un un mistero.

Condividi