Roma, animali a rischio estinzione: la mostra fotografica all’Auditorium Parco della Musica

MeteoWeb

E’ in corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma ‘PHOTO ARK – Meraviglie del mondo animale’, una grande mostra fotografica di Joel Sartore, curata dal direttore del magazine National Geographic Italia, Marco Cattaneo. Dodici anni per fotografare più di 7.400 specie in cattività ai quattro angoli del mondo, in oltre 300 zoo. A Roma, al Bioparco, ha immortalato specie che “non aveva trovato altrove“, alcune delle quali sono esposte nella mostra all’Auditorium.

Photo Ark, dice Sartore, “nasce dal disperato desiderio di fermare, o almeno rallentare, la perdita di biodiversità a livello globale“.

Il lavoro di Sartore è un inno alla natura e al tempo stesso un messaggio al genere umano: la biodiversità non è un lusso, è un ingrediente fondamentale della vita sulla Terra. E la grande estinzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi è una minaccia per la nostra stessa sopravvivenza.

Fino al 22 aprile una selezione degli scatti più emozionanti di questo lavoro, insieme a un imponente archivio digitale delle specie più a rischio, sarà in mostra all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove i visitatori potranno interagire, attraverso appositi touch screen, con l’intero archivio fotografico delle specie fotografate da Sartore, accedendo in questo modo a una miriade di informazioni e curiosità riguardanti in particolare le specie a rischio estinzione.

Il messaggio di Joel Sartore è chiaro: se non ci impegniamo da subito per tutelarle, molte specie animali scompariranno per sempre entro qualche decennio. Salvarle dipende da noi.

Photo Ark è tra i progetti di ricerca e conservazione finanziati da National Geographic, che ogni anno investe il 27% dei suoi profitti per finanziare iniziative e ricerche volte a sviluppare la conoscenza del nostro pianeta e a generare soluzioni per un futuro sostenibile.

Condividi