Allerta Meteo Burian, tanta NEVE al Centro Italia: FOCUS su ROMA, “BIG SNOW” in arrivo sulla Capitale [DETTAGLI]

Allerta Meteo Burian, Roma si prepara a una grande nevicata tra stasera e domani mattina: i dettagli

Allerta Neve Roma

Allerta Meteo Burian – Entrerà nel vivo, da oggi, la fase clou del maltempo invernale annunciato da giorni. Correnti gelide provenienti dalla Russia invaderanno via via tutta l’Italia, in forma più marginale le estreme aree meridionali.

Il gelo è già presente al Nord, con nevicate fino in pianura su Emilia Romagna, Piemonte, localmente Lombardia, Liguria. Neve su Marche, Toscana, diffusa in Appennino centrale in giornata e localmente fiocchi anche sulle colline del Sud Appennino, entro la mezzanotte, seppure qui in forma più debole, almeno per oggi. Ma in questa sede vogliamo soffermarci sulla neve attesa anche sulla Capitale, ROMA.

Una giusta interazione tra correnti fredde da Nord, via via più penetranti verso il Centro Sud, e un minimo di pressione nel frattempo scavatosi sulle medesime regioni centro meridionali, favorirebbe condizioni per neve sulla Capitale come capitano poche volte. Per di più, proprio sulle coste centrali laziali dovrebbe formarsi un sotto-minimo, tale da rendere le precipitazioni anche particolarmente intense nella fase notturna favorendo il rovesciamento dell’aria fredda ancora più verso i bassi strati.

Nevicate a bassa quota già al pomeriggio sulle aree interne della regione Lazio, poi sempre più estese sul Centro Nord della regione in serata e a quote molto basse.

Allerta Neve RomaSecondo le nostre analisi la fase più propizia per NEVE a ROMA, sarebbe dalle ore tardo serali e, appunto, notturne prossime. Verso la mezzanotte ora prima, ora dopo, è atteso l’inizio della nevicata con prosecuzione, a tratti anche forte, nelle ore notturne. Attesi 10/15 cm di neve, se non di più su qualche quartiere, se la nevicata dovesse soffermarsi anche per qualche ora domattina. Magari 5/10 cm sulle aree metropolitane a impatto termico più articolato. Tuttavia, la stima della precipitazione appare importante in termini di complicazioni e paralisi per una città metropolitana coma ROMA, peraltro poco avvezza al fenomeno. Consigliamo tutte le misure cautelative proporzionate all’entità della nevicata prevista.

Dalla mattinata di domani, Lunedì 26 Febbraio, arriveranno ampie schiarite e il Burian farà crollare le temperature. Martedì 27 e Mercoledì 28 le temperature minime crolleranno fino a -6°C, e nonostante saranno due splendide giornate di sole anche le massime faranno fatica a salire oltre i +5°C. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Maltempo: domani scuole chiuse a Roma

Allerta Neve a Roma, le meteo-gaffe del Comune: sul sito ufficiale il Burian diventa “Burjan”