L’uso della caffeina contro borse e occhiaie

MeteoWeb

La caffeina è una sostanza presente in diverse piante, quali il caffè, il cacao, il tè, il guaranà, la cola e il matè. Conosciuta ed apprezzata per la sua proprietà stimolante sul sistema nervoso e per la sua attività vasocostrittrice, la caffeina trova largo impiego sia in ambito farmacologico che in ambito cosmetico.

La caffeina ha la capacità di drenare gli accumuli sierosi, consentendo una rapida eliminazione del ristagno di liquidi attraverso la stimolazione del loro drenaggio (azione antiedemigena). Inoltre, è capace di stimolare la mobilizzazione degli acidi grassi nell’ipoderma, con conseguente attivazione della lipasi lipolitica e promozione del catabolismo lipidico. La caffeina può essere utilizzata anche come filtro solare, proteggendo i capillari della delicata zona del contorno occhi dai danni causati dall’eccessiva esposizione ai raggi UV.
I principali vantaggi di questa meravigliosa sostanza sono:

  • Stimolo sulla diuresi e sulla lipolisi;
  • Effetto drenante, in particolare in presenza di borse e gonfiori;
  • Riduzione delle occhiaie;
  • Protezione del viso e dei capillari contro i raggi UV.

La caffeina può essere assunta attraverso degli integratori mirati, oppure per via orale sotto forma di alimenti come bevande a base di tè nero e caffè, senza però esagerare con quest’ultimo perché un abuso andrebbe ad aumentare lo stato di stanchezza dell’organismo, rendendo più evidenti borse ed occhiaie. Infine a livello cosmetico sono presenti creme a base di caffeina contro borse ed occhiaie, dove l’utilizzo per via topica, in linea generale, non presenta controindicazioni, tranne che nel caso di eventuali allergie.

Condividi