Maltempo, nuove piogge in Sardegna: situazione critica per gli allagamenti

MeteoWeb

Qualche ora di sereno nella tarda mattinata aveva fatto sperare che il peggio fosse passato. Ma tra le 13 e le 14 il cielo si e’ di nuovo coperto ed a Oristano e nel Terralbese e’ tornata la paura. Una serie di violenti acquazzoni ha infatti creato allarme, in particolare nei centri abitati e nelle campagne di Marrubiu e di San Nicolo’ d’Arcidano. A Marrubiu si sono registrati allagamenti in diverse strade. In alcune il livello dell’acqua ha raggiunto e superato il mezzo metro di altezza. Allagato anche il sottopasso ferroviario. Il sindaco Andrea Santucciu ne ha disposto la chiusura e ha convocato il Coc per far fronte alle emergenze. A San Nicolo’ d’Arcidano si sono registrati allagamenti nella parte bassa del paese e fa paura il livello del Flumini Mannu che potrebbe esondare a causa di una sorta di diga naturale formata dai detriti trascinati dalla piena sotto un ponte. Per quanto riguarda Oristano un violento acquazzone intorno alle 15 ha creato grosse difficolta’ per il traffico sul Ponte Grande del Tirso e sul tratto della Statale 292 tra la borgata del Rimedio e la frazione di Nuraxinieddu. Nella zona dei portali monumentali, dove sono in corso i lavori di riqualificazione della strada, si e’ formato un vero e proprio lago che ha costretto molti automobilisti a fare marcia indietro e cercare percorsi alternativi.

Continua a piovere in Sardegna e in particolare nel Sulcis Iglesiente. Proseguono i disagi a Fluminimaggiore, Iglesias e, adesso, anche Carbonia, Teulada, Masainas e Sant’Anna Arresi. Dopo una breve tregua nella tarda mattinata ha ripreso a piovere e alcuni tratti di strada Statale 26 sono rimasti parzialmente chiusi per consentire la rimozione dei detriti finiti sulla sede stradale. Pietre e fango anche nella strada che collega Fluminimaggiore a Buggerru, sul posto Protezione civile e Carabinieri. Forti disagi oggi pomeriggio a Carbonia, in particolare via Sicilia e via Milano che si sono riempite d’acqua. Problemi analoghi anche in periferia con le strade allagate. Sul posto stanno gia’ operando i vigili del fuoco, gli operai del Comune, la Protezione civile, gli uomini della Forestale, polizia e carabinieri. Grosse pozzanghere, ma anche detriti sono finiti sulle strade anche a Sant’Anna Arresi, Teulada e Masainas. Anche in questo caso sul posto si trovano i vigili del fuoco.

Le piogge intense stanno creando forti disagi a Bosa, dove si sono verificati allagamenti nelle vie del centro e negli scantinati delle abitazioni. La situazione e’ critica in viale Alghero, la via principale della cittadina del Temo e nelle vie adiacenti. Sul posto stanno intervenendo due squadre dei Vigili del fuoco, una di Nuoro e l’altra di Macomer, oltre che per gli allagamenti nelle case anche per i disagi che si sono registrati sulla circolazione stradale. Da stamattina e’ riunito il Centro operativo comunale (Coc) che coordina gli interventi per cercare di aiutare i cittadini in difficolta’.

Condividi