Spazio: case con orto sulla Luna grazie alla stampa 3D

MeteoWeb

Case dotate di un orto, sulla Luna: ecco l’idea di un ingegnere di Pisa che propone di realizzare questo progetto grazie a una stampante 3D, direttamente sul nostro satellite. A luglio un workshop internazionale nei Paesi Bassi farà il punto  sulla fase operativa, grazie anche al sistema D-Shape del 56enne toscano Enrico Dini.
Il quotidiano “La Nazione” riporta che si tratta di una grande macchina, che può essere trasportata su un razzo che lavora con la sabbia: il robot impasterà in tre dimensioni la regolite (detriti di polvere lunare) con un legante, ricavandone roccia sintetica. Le costruzioni saranno caratterizzate da una particolare struttura in grado di “protegge gli abitanti dal vento solare e dai meteoriti che possono piovere sulla superficie lunare, senza essere bruciati dall’attrito con l’aria. Con questa soluzione avremo all’interno anche un’atmosfera e una pressione simile a quella terrestre“.

E’ stato vicino al lago di Bolsena che l’ingegnere di Pisa ha scoperto una polvere di roccia simile alla regolite, che gli ha consentito di realizzare un modello di quella che potrà essere la prima costruzione sulla Luna.

Il nostro satellite è un obiettivo che Dini insegue da anni con il gruppo di imprese Alta Spacc, Foster&partners e la Scuola Sant’Anna di Pisa con i quali ha vinto nel 2009 il bando dell’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del programma Aurora.

Condividi