Astronomia: la vera natura di 2017 YE5, asteroide doppio

MeteoWeb

Nuove osservazioni realizzate con tre dei più grandi radiotelescopi al mondo hanno rivelato che 2017 YE5 è un asteroide doppio. Scoperto nel dicembre dello scorso anno l’asteroide  è composto da due oggetti di circa 900 metri ciascuno che orbitano l’uno sull’altro. Si tratta – riporta Global Science – del quarto asteroide scoperto in orbita nelle vicinanze della terra (circa 6 milioni di chilometri di distanza il 21 giugno scorso) ad essere composto da due corpi di dimensioni quasi identiche. Il 21 e 22 giugno scorso mentre l’asteroide raggiungeva il punto di maggiore vicinanza al nostro pianeta le osservazioni del Goldstone Solar System Radar hanno rilevato i due lobi distinti , anche se l’orientamento dell’oggetto impediva ulteriori verifiche. 

Successivamente gli scienziati dell’Osservatorio Arecibo a Puerto Rico sono sopraggiunti in aiuto ai colleghi americani, utilizzando gli strumenti dei due centri  in una configurazione radar bi-statica, in cui Arecibo trasmette il segnale radar e Goldstone riceve il segnale di ritorno. I due osservatori, sono stati così in grado di confermare la natura binaria di 2017 YE5. I nuovi dati confermati anche dal Center for Solar System Studies a Rancho Cucamonga in California, mostrano che i due oggetti ruotano l’uno intorno all’altro una volta ogni 20-24 ore. 

Le immagini radar evidenziano che i due oggetti non riflettono la stessa quantità di luce solare di un tipico asteroide roccioso. Da questi indizi, gli scienziati hanno dedotto che l’oggetto è molto scuro e poco riflettente e il team di Arecibo suggerisce che i due corpi possano avere densità o rugosità diverse tra loro. La scoperta della natura binaria del 2017 YE5 offre agli scienziati un’importante opportunità per migliorare la comprensione dei diversi tipi di oggetti come 2017 YE5 e di investigare i loro meccanismi di formazione. L’analisi combinata delle osservazioni ottiche e radar potrebbe consentire agli scienziati di stimare con esattezza la densità di questo oggetto accrescendo le conoscenze sulla sua struttura interna.

Condividi