La seconda missione di esplorazione lunare dell’India, Chandrayaan-2, è stata riprogrammata per domani, 22 luglio, alle 14:43 ora locale, dal Centro spaziale Satish Dhawan di Sriharikota, nello Stato dell’Andhra Pradesh: lo ha annunciato via Twitter l’Organizzazione Indiana per la Ricerca Spaziale.
Il primo tentativo di lancio, lo scorso il 15 luglio, non ha avuto successo: meno di un’ora prima dell’orario previsto, l’ISRO ha comunicato il rinvio a causa di “un problema tecnico” al veicolo di lancio satellitare geosincrono Mark III (GSLV Mk III).
“Il Chandrayaan 2 è pronto a portare un miliardo di sogni sulla Luna, ora più forte che mai! Unisciti a noi per il lancio“, ha annunciato l’agenzia spaziale 3 giorni dopo l’interruzione del primo tentativo.
Chandrayaan 2 ha come obiettivo quello di portare 3 veicoli sulla superficie lunare – un orbiter, un lander e un rover a energia solare – per cercare tracce di acqua e altri materiali sul suolo, misurare eventuali scosse sismiche e studiare l’atmosfera lunare.
Una missione da 145 milioni di dollari che potrebbe consentire all’India di diventare la quarta nazione dopo Stati Uniti, Russia e Cina a toccare il suolo lunare.