Al via pioggia di stelle cadenti, il picco nella notte di Santa Lucia: come osservare le Geminidi

E' in arrivo una pioggia di meteore: inizia il periodo di massima attività dello sciame delle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre
MeteoWeb

E’ in arrivo una pioggia di meteore: inizia oggi il periodo di massima attività dello sciame delle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre. Il picco è previsto nella notte di Santa Luciatra il 13 ed il 14, e la diminuzione della frequenza il 15: quest’anno la Luna potrebbe però interferire con lo spettacolo, in quanto sarà alta sopra l’orizzonte e a pochi giorni dal plenilunio.

Le Geminidi sono generate dall’asteroide 3200 Phaethon ed il nome deriva dal radiante, la direzione da cui sembrano provenire le stelle cadenti, situato qualche grado nord/ovest della stella alpha della costellazione dei Gemelli. Le meteore impattano con l’atmosfera terrestre ad una velocità di 35 km/h e in condizioni ottimali se ne possono osservare fino a circa 120 l’ora.

Lo sciame, paragonabile per quantità e brillantezza a quello delle stelle cadenti di agosto (le Perseidi) si sta evolvendo in modo molto rapido: probabilmente fra un centinaio di anni si estinguerà.

Per osservare più meteore possibili è necessario spostarsi lontano dalle luci della città, dove il cielo è più buio, e volgere lo sguardo in direzione del “radiante” dello sciame meteorico.

Stelle cadenti, Solstizio d’Inverno e congiunzioni: gli eventi astronomici del mese di Dicembre 2019

Condividi