Previsioni Meteo Lombardia: estesa nuvolosità alle quote più basse

Previsioni Meteo, Arpa Lombardia: sulla regione "precipitazioni ancora assenti, ma con estesa nuvolosità alle quote più basse"
MeteoWeb

Da lunedì la rotazione da ovest del flusso in quota permette un maggiore afflusso di umidità dal Mediterraneo: sulla regione precipitazioni ancora assenti, ma con estesa nuvolosità alle quote più basse. Scarsa escursione termica diurna in pianura“: queste le previsioni meteo di Arpa Lombardia.

Oggi sereno o poco nuvoloso ovunque, con nebbia e foschia estesa in pianura fino al mattino e dalla serata. Dal tardo pomeriggio ed in serata velato sui rilievi, localmente nuvoloso sulle Alpi di confine.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in aumento in montagna, stazionarie altrove. In pianura minime tra -3 °C e 0 °C , massime tra 5 °C e 9 °C.
Zero termico: in rapida risalita nella notte, attorno a 3300 metri durante la giornata, ma con isotermia alle quote inferiori.
Venti: deboli settentrionali in quota, altrove deboli di direzione variabile o calmi.
Altri fenomeni: nebbia sulla pianura meridionale: in lenta dissoluzione al mattino, e in nuova formazione dalla serata.

Domani sui rilievi poco nuvoloso o velato al mattino, a tratti nuvoloso al pomeriggio; in pianura nebbia e foschia estesa dalla notte, persistente nelle ore diurne, in parziale sollevamento dalle ore centrali. Nubi basse e foschia in estensione anche ai primi rilievi ed alle valli adiacenti alla pianura dal pomeriggio ed in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento; massime in live calo, anche moderato in pianura nelle zone con nebbia persistente. In pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 2 °C.
Zero termico: in progressivo abbassamento nella giornata fino a 1000 metri circa in serata.
Venti: deboli; dai quadranti meridionali sulle Alpi, altrove di direzione variabile o calmi.
Altri fenomeni: nebbia e foschia estesa in pianura, persistente nella giornata. In serata visibilità maggiore ma con foschia estesa a tutta la pianura ed alle valli adiacenti.

 

Condividi