L’Etna ha un patrimonio floristico di 1.055 specie: lo studio dell’Università di Catania

Etna: uno studio ha rivelato un patrimonio floristico di 1.055 specie. La ricerca dell'università di Catania pubblicata su Peer J
MeteoWeb

Arrivano dati sorprendenti da una ricerca dell’Università di Catania: l‘Etna ospita un patrimonio floristico complessivo di 1.055 specie, 92 delle quali endemiche, di notevole valore scientifico-naturalistico, con una distribuzione geografica piuttosto limitata.

29 delle 92 specie sono edemismi stretti, esclusivi dell’Etna, mentre le altre sono presenti in Sicilia o anche endemiche dell’Italia Meridionale. La ricerca è stata condotta dai docenti Gianpietro Giusso Del Galdo, Pietro Minissale e Saverio Sciandrello del dipartimento di Scienze biologiche, Geologiche e Ambientali dell’universita’ di Catania ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale PeerJ.

Conquesto studio è stato possibile aggiornare le conoscenze del passato evidenziando il notevole patrimonio-capitale floristico dell’Etna sulla base di migliaia di dati raccolti negli ultimi due decenni. La ricrca permette di chiarire la distribuzione spaziale della flora vascolare spontanea sul gradiente altitudinale, di confrontare la diversità floristica del vulcano siciliano con quella di altri territori mediterranei, di identificare le aree ad alta intensità di specie endemiche esclusive e di fornire un inventario completo e aggiornato della flora vascolare spontanea.

Condividi