Allerta Meteo Veneto: stato di attenzione per forte vento e neve, fase di preallarme a Venezia

Previste per mercoledì 2 dicembre nevicate fino a quote collinari, con possibili accumuli di alcuni centimetri: possibile pioggia mista a neve in pianura
MeteoWeb

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, come da avviso del Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, è previsto tra la serata di oggi e quella di domani, mercoledì 2 dicembre, un  rinforzo dei venti da nord est, che saranno tesi in pianura, tesi/forti sulle dorsali prealpine e sulla costa (in particolare quella centro-meridionale) e pianura limitrofa (in particolare sud orientale).

Pertanto, è stato dichiarata la fase operativa di “attenzione per vento forte” (da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento) sulla zona prealpina, di pianura e costiera, dalle ore 21 di oggi alla mezzanotte di domani. Inoltre, è stato dichiarato lo stato “stato di attenzione per neve” (da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni) dalla mezzanotte di oggi a quella di domani per la pianura, le zone collinari e il Bellunese meridionale. Sono, infatti, previste per mercoledì 2 dicembre nevicate fino a quote collinari, con possibili accumuli di alcuni centimetri nei fondovalle prealpini (localmente anche 5-10 cm) e sui Colli Euganei e Berici; in pianura possibile a tratti un po’ di neve o pioggia mista a neve: non si escludono temporanei modesti accumuli sulle zone interne; nel pomeriggio limite della neve in lieve rialzo con fenomeni di minore entità.

La Protezione civile del Comune di Venezia rende noto, viste le previsioni meteo per le prossime ore, che è scattata la fase di preallarme per possibili nevicate a partire dalle 0.00 alle 12.00 di domani, mercoledì 2 dicembre. Il Comune ricorda ai cittadini che nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia vengono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve ed il gelo. Ulteriori informazioni nella sezione della Protezione civile del sito del Comune di Venezia.

Condividi