Sanità, Rivetti (segr. Anaao Piemonte): “Ad ogni posto letto tagliato corrisponde un aumento della mortalità del 2%”

"Per ogni posto in letto in meno in Europa c’è un aumento della mortalità del 2%, per tutte le cause, non solo per covid"
MeteoWeb

Chiara Rivetti, segr. Anaao Assomed Piemonte, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
In riferimento ai tagli alla sanità, Rivetti ha affermato: “Abbiamo evidenziato una correlazione tra il taglio dei posti letto ospedalieri e la mortalità. Per ogni posto in letto in meno in Europa c’è un aumento della mortalità del 2%, per tutte le cause, non solo per covid. Noi abbiamo avuto un aumento della mortalità del 17%, uno dei dati peggiori in Europa. Questa mortalità è globale, non solo da covid, e dunque include anche quella legata a tutte le altre cause e che è stata indotta dai tipi di controlli ordinari e dalla paura dei pazienti di accedere agli ospedali per il timore di contagiarsi. In questo momento sono stati aumentati un po’ i posti letto, ma per la grande maggioranza sono state riconvertite sale operatorie, alcuni reparti specialistici sono stati riconvertiti a reparti di malattie infettive, questo non è un aumento di letti ma un cambio di destinazione. Le urgenze sono state affrontate tutte, i più penalizzati sono i pazienti cronici che non hanno la possibilità di fare i controlli nei tempi giusti”.

Condividi