Il razzo cinese si è schiantato, i primi dettagli sul rientro: arriva la conferma della Cina, Italia esclusa dalla caduta di detriti [LIVE]

Il razzo cinese Long March 5B è rientrato nell'atmosfera: lo ha confermato la Cina, così come il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America
MeteoWeb

Il secondo stadio del razzo cinese Long March 5B è rientrato nell’atmosfera nell’Oceano Indiano, in un’area vicina alle isole Maldive: lo ha confermato l’ufficio per il volo umano dell’agenzia spaziale cinese CNSA.
Secondo la CNSA lo stadio del vettore è caduto in un’area stimata di 72,47° di longitudine est e 2,65° di latitudine nord, appena ad ovest delle Maldive nell’Oceano Indiano. La maggior parte del razzo è stato “distrutto” al rientro nell’atmosfera, ha precisato l’Agenzia spaziale cinese.
Il rientro è stato confermato anche dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). Inizialmente era stato indicato il Nord Atlantico come probabile punto di rientro, in seguito il bacino del Mediterraneo, mentre al momento sembra certo che il rientro sia avvenuto sopra l’Oceano Indiano.

rientro long marchNelle scorse ore, sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) al tavolo tecnico che ha seguito il rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”, è stata esclusa la caduta di uno o più frammenti del detrito spaziale sul territorio italiano.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con ASI e con gli altri partecipanti al tavolo, ha dichiarato concluse le attività operative, chiudendo il Comitato Operativo che era attivo in stretta reperibilità e ringraziando tutte le componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile, i partecipanti al tavolo tecnico e le regioni direttamente interessate per l’impegno e l’attenzione profusi in questi giorni.
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire attraverso la Sala Situazione Italia, in stretto raccordo con l’Agenzia Spaziale Italiana, il rientro sulla Terra fino alla conclusione dell’evento.

Il razzo cinese è uno degli oggetti più grandi nella memoria recente a rientrare sulla Terra in modo incontrollato.

Dove sono caduti i detriti del razzo cinese, i dettagli: l’impatto alle 04:24 nell’Oceano Indiano, al largo delle Maldive

rientro razzo cinese
Credit: Jonathan McDowell

 

Condividi