Allerta Meteo, ciclone in formazione sul Tirreno: stasera grande gelo al Nord, tanta neve al Sud [MAPPE e DETTAGLI]

  • Le temperature ad 850hPa (circa 1.500 metri di quota) previste per stasera sull'Italia dal modello GFS
  • Le temperature a 500hPa e la pressione al suolo prevista per le 19 di stasera sull'Italia: ciclone sul basso Tirreno e grande gelo sull'Adriatico (modello GFS)
  • Le anomalie termiche previste per stasera sull'Italia e sui Balcani (modello GFS)
  • La situazione sinottica per la prossima notte con il nocciolo gelido tra i Balcani e l'Adriatico - Mappa ECMWF
  • Le precipitazioni previste per il pomeriggio/sera di oggi dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le precipitazioni previste per domani mattina dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le precipitazioni nevose previste per il pomeriggio/sera di oggi dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le precipitazioni nevose previste per domani mattina dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – La ciclogenesi in atto sul mar Tirreno, dove si sta formando un nuovo ciclone che nelle prossime ore si muoverà verso le Regioni del Sud, sta già provocando nuove intense nevicate sulle Regioni Adriatiche, con freddo polare e temperature sottozero persino sulle coste. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà sensibilmente soprattutto al Sud, nelle zone più vicine al vortice ciclonico: nel pomeriggio/sera di oggi, infatti, si formeranno intensi temporali tra Sardegna meridionale e Sicilia, in risalita nella notte sulla Calabria. Proprio in Calabria tra stasera e domattina avremo forti, estese e abbondanti nevicate a bassa quota, per la persistenza del freddo residuo. Nevicherà anche in Campania, Basilicata e ancora nelle Regioni Adriatiche.

La neve farà la sua comparsa anche al Nord, soprattutto al Nord/Ovest tra Piemonte e Lombardia, imbiancando Torino, Novara e Milano. Gelo intenso, invece, in risalita sull’alto Adriatico con temperature glaciali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: Trieste è a -1,1°C in pieno giorno e continuerà a calare nelle prossime ore. Un nocciolo gelido sta risalendo dai Balcani con temperature bassissime su Slovenia, Croazia, Bosnia, Kosovo, Montenegro, Ungheria occidentale e Austria meridionale, e farà crollare le temperature anche su tutto il Centro/Nord.

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi