Allerta Meteo, sull’Italia è in arrivo un’altra tempesta tempesta fredda: ecco l’aria polare marittima in procinto di raggiungere il Mediterraneo

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – La breve tregua concessa dalle condizioni meteorologiche nelle scorse ore è già finita: il nuovo peggioramento proveniente dall’oceano Atlantico settentrionale è già iniziato con nevicate e persino il pericolosissimo fenomeno del gelicidio, in atto in molte zone del Nord. Nella notte e soprattutto nel corso della giornata di Venerdì 13 Gennaio, come possiamo osservare nelle mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo, il maltempo si intensificherà in tutto il Paese, spostandosi nuovamente a partire da Venerdì sera anche al Sud, colpendo stavolta le zone tirreniche di Calabria e Sicilia. L’aria fredda in arrivo è di origine polare-marittima, e provocherà nevicate fino a bassa quota anche al Centro/Sud dopo che il fronte freddo avrà rimescolato l’aria liberando l’Italia dalla vampata di libeccio prefrontale in atto tra questa notte e la mattinata di Venerdì. Al Nord, invece, già dalla notte si intensificheranno fenomeni di neve e gelicidio in tutti i territori pianeggianti e persino sulle coste dell’alto Adriatico.

Dopo questa veloce ma violenta sfuriata tempestosa, a partire dalle prime ore di Domenica 15 avremo una ciclogenesi sul Tirreno che è destinata a provocare grandi nevicate su gran parte del Paese. Ma di questo parleremo a breve in un nuovo aggiornamento.

Ecco le pagine utili per seguirle in tempo reale:

Condividi