Auto elettriche: in Tibet a -5 gradi, il suv Nio ES8 stabilisce il record di altitudine [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Le temperature per i veicoli elettrici possono, a volte, rivelarsi un problema: sulle auto a zero emissioni il propulsore elettrico e il pacco batterie soffrono il caldo o il freddo eccessivo.

L’azienda cinese NIO ha scelto di testare il suo SUV elettrico ES8 tentando di stabilire un record: scalare le montagne della Cina per raggiungere il ghiacciaio Purog Kangri in Tibet a bordo del suv.

Si tratta di un maxi SUV elettrico a sette posti, con telaio realizzato in alluminio e due motori (uno anteriore e uno posteriore) che garantiscono la trazione integrale ed erogano in totale 653 cavalli e 840 Nm di coppia. Nonostante si porti dietro una mole di 2.460 kg, riesce a raggiungere i 100 km/h in appena 4,4 secondi. Il pacco batterie che è da 70 kWh, prodotto dal colosso cinese CATL, ha dimostrato di reggere bene sia allo sforzo dovuto alla salita, sia alla temperatura che scendeva durante la scalata.

La Nio ES8 ce l’ha fatta e, nonostante la prova si sia svolta a fine settembre 2018, a causa dei tempi lunghi per la certificazione del Guinness World Record, l’ufficialità arriva solo adesso.
Il suv cinese ha raggiunto i 5.715,28 metri di altitudine, superando senza grossi problemi temperature di -5 gradi centigradi ottenendo così il titolo di automobile elettrica che si è spinta più in alto.

Condividi