Caldo incredibile al Sud, +28°C in Sicilia: altro che Primavera, sembra già Estate! Spiagge gremite di bagnanti come a Luglio [FOTO]

Caldo eccezionale al Sud, oltre +20°C anche in montagna. Picchi di +28°C in Sicilia, spiagge gremite anche in Calabria: nel meridione sembra già estate. Tutti i dati e le foto

E’ una Domenica di caldo incredibile al Sud: più che Primavera, sembra già Estate soprattutto in Calabria e Sicilia dove le temperature sono elevatissime, di oltre dieci gradi superiori rispetto alle medie del periodo. Fa caldissimo anche in montagna, dove si sta sciogliendo tutta la neve caduta nelle scorse settimane, anche ad altissime quote. Sulla vetta della Sila, a Monte Botte Donato (1.930 metri di altitudine) la colonnina di mercurio segna addirittura +13°C. Molte spiagge si sono gremite di persone in costume, e qualcuno azzarda addirittura il primo tuffo in mare. Sono scene che solitamente al Sud si possono verificare tra la seconda metà di Aprile e inizio Maggio, invece stavolta già nella prima parte di Marzo sta facendo così tanto caldo (dopo un inverno per giunta caldissimo).

Ecco le temperature massime giornaliere più elevate delle Regioni centro/meridionali in questa Domenica 11 Marzo 2018:

  • Sicilia: +28°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +27°C a Palermo, Bagheria, Augusta, Patti e Pace del Mela, +26°C a Lentini, Acitrezza, Catenanuova, Torregrotta, Capaci, Misilmeri, Piraino, Altoonte e Castroreale, +25°C a Cefalù, Acireale, Castelbuono, Termini Imerese, Brolo, +24°C a Catania e Siracusa, +23°C a Vittoria e Francofonte, +22°C a Caltagirone, Gela, Mazzarone e Sciacca, +21°C a Messina, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Licata, Modica, Scicli, Ispica e Corleone.
  • Calabria: +26°C a Mileto, Belsito e Platì, +25°C a Vibo Valentia, Tropea, Cittanova e Rizziconi, +24°C a Reggio Calabria, Amantea, Montalto Uffugo e Altilia, +23°C a Cosenza, Lamezia Terme, Scilla, Serra San Bruno, Paola, San Pietro in Guarano e Sant’Alessio in Aspromonte, +22°C a Cerzeto, +20°C a Catanzaro, Mormanno e Gambarie d’Aspromonte.
  • Basilicata: +25°C a Lavello, +24°C a Castelluccio Inferiore e Venosa, +23°C a Satriano di Lucania e Muro Lucano, +22°C a Potenza e Castelmezzano.
  • Campania: +24°C a Pompei, Mondragone, Altavilla Silentina e Palma Campania, +23°C a Caserta, Benevento, Castellammare di Stabia, Maddaloni e Capua, +22°C a Salerno, Sorrento, Positano e Vico Equense, +21°C a Napoli, Avellino e Cava de’Tirreni.
  • Puglia: +23°C a Barletta, +22°C a Vico del Gargano, +20°C a Bari, Foggia, Monopoli, Molfetta e Cagnano Varano.
  • Molise: +23°C a Termoli e Castropignano, +21°C a Colletorto, +20°C a Campobasso e Isernia.
  • Lazio: +22°C a Guidonia, +21°C a Tivoli, Fondi, Ceprano e Alatri, +20°C a Roma, Latina e Monterodondo, +19°C a Frosinone, Pomezia, Tarquinia, Sora e Anzio.
  • Abruzzo: +21°C a Fara San Martino, +19°C a L’Aquila, +18°C ad Avezzano, +17°C a Chieti e Vasto.

Da domani, Lunedì 12 Marzo, avremo un lieve calo termico, ma le temperature rimarranno miti per tutta la settimana, ben superiori rispetto alle medie del periodo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: