Cina: è arrivata la stagione della raccolta dei fiori di calendula [FOTO]

  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
/
MeteoWeb

La piante fiorisce una sola volta in tutta l’estate: in Cina questi sono i giorni della raccolta dei fiori, necessari per l’impiego in molti prodotti della cosmesi e della farmaceutica grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e spasmodiche

In Cina è arrivata la stagione della raccolta della calendula. Questa coltivazione è molto praticata nella regione autonoma di Xinjiang  Uygur, dove nelle diverse contee i proprietari terrieri danno il via alla raccolta nei campi del prezioso fiore. Normalmente, la raccolta, viene realizzata da lavoratori occasionali che sono assunti proprio in questo periodo di raccolto: si stima che per 40 giorni di raccolta, un lavoratore occasione può guadagnare fino a 5 mila yen. proprio per questa importante prospettiva di guadagno già prima che sia giunto il periodo di raccolta i lavoratori disponibili si presentano ai proprietari terrieri per essere assunti.

La Presse/Xinhua
La Presse/Xinhua

La Calendula è un fiore meraviglioso e come si nota nelle immagini a corredo dell’articolo, la sua  fioritura regala immagini mozzafiato con distese infinite di fiori gialli.  Ma la Calendula è anche una pianta preziosa per il mercato farmaceutico e cosmetico. Il fiore infatti ha molte proprietà è infatti uno spasmodico e antinfiammatorio.  La calendula contiene triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico e sostanze amare.  Il suo utilizzo è consigliato sia per uso interno che  esterno. Per le sue attività antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti, emollienti è un rimedio eccellente per scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della pelle, disagi tipici della stagione estiva.

Condividi