Emergenza Neve, viaggio a Santeramo in Colle: “una città in ginocchio” [GALLERY]

/
MeteoWeb

Continua il nostro viaggio a Santeramo in Colle, uno dei centri più colpiti dalla nevicata dei giorni scorsi. Oggi il nostro corrispondente Franco Labarile ha visitato alcune aziende agricole in zona Terranova, nel comune di Santeramo in Colle. Notevoli i danni subiti, l’Azienda Nuzzi che ha fatto della trasformazione lattiero-casearia e della produzione di carne nostrana il suo principale motivo di sussistenza economica,paga un prezzo altissimo. Le celle frigo andate in tilt per giorni hanno compromesso la conservazione di carne regolarmente macellata. Molte altre aziende che hanno fatto del  biologico-oleario il fiore all’occhiello dell’agricoltura locale sono in ginocchio. Uliveti sommersi e piegati da quintali di neve. La viabilità compromessa da cumuli di neve non consente il quotidiano prelievo del latte da parte dei caseifici e molti produttori sono costretti a perdere il prezioso quantitativo di latte. C’è rabbia e sconforto fra gli allevatori che sicuramente pagheranno un prezzo molto alto. Risulta davvero difficile per alcuni di loro, guardando il nostro tricolore, dire…W l’ Italia.

Intanto su indicazione del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, Acquedotto Pugliese comunica di aver inviato a Santeramo in Colle (Bari) 1.400 sacchetti da 5 litri ciascuno di acqua potabile, la cui distribuzione verra’ curata dal comando dei Vigili Urbani. La decisione serve a far fronte all’emergenza in corso dovuta alle eccezionali condizioni meteorologiche e per sopperire, in parte, ai disagi dei cittadini.

“Ancora una volta i pugliesi hanno dimostrato di essere un grande popolo, che non si ferma di fronte a nulla. Il lavoro continua incessantemente per superare l’emergenza. Tutti insieme, fianco a fianco, sindaci, operatori della Protezione civile, forze dell’ordine, esercito, vigili del fuoco, volontari e cittadini, uniti nel comune obiettivo di risolvere tutti i problemi, dai più grandi ai più piccoli. Attendiamo gli eventi atmosferici di oggi e di domani. Andiamo avanti”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo una serie di sopralluoghi effettuati nei centri del barese maggiormente colpiti dalle abbondanti nevicate e dal gelo conseguente dei giorni scorsi (Santeramo in Colle, Cassano Murge, Toritto, Grumo Appula, Altamura, Foresta Mercadante). Il governatore a Santeramo ha fatto un giro di ricognizione per le strade del centro e incontrato i volontari al lavoro, i carabinieri, i vigili del fuoco e i militari della brigata Pinerolo dell’Esercito, tutti impegnati nell’emergenza neve. Anche oggi infatti ha nevicato sul territorio della Murgia.

Condividi