Maltempo in Europa, Tempesta colpisce Germania, Polonia e Repubblica Ceca: almeno tre vittime, blackout e disagi [FOTO]

Maltempo: una tempesta sta flagellando l'area centro/orientale dell'Europa: si segnalano blackout diffusi e disagi al traffico, purtroppo anche delle vittime. Le incredibili immagini di Amburgo sott'acqua

La tempesta “Herwart” sta flagellando l’area centrale dell’Europa: almeno 3 persone avrebbero perso la vita. In Repubblica Ceca una donna è morta travolta dalla caduta di un albero a Trebic e un anziano ha subito la stessa sorte a Jicin, a nordest di Praga. In Polonia, è deceduto un automobilista la cui auto è stata colpita da un ramo caduto sulla strada a Szczecin.

Si segnalano inoltre diffusi blackout e disagi al traffico. I venti forti hanno interrotto la circolazione dei treni su decine di linee e su varie strade in Repubblica Ceca ed alcuni fiumi nel nord del Paese hanno raggiunto il livello di allerta. “Al momento decine di migliaia di abitazioni sono senza elettricità“, ha spiegato la portavoce della società elettrica di stato Cez, Sona Holingerova Hendrychova. Anche in Polonia circa 200mila persone sono rimaste senza luce.

In Germania, ad Amburgo, il fiume Elba è straripato, inondando le strade vicine e il porto della città settentrionale tedesca è stato allagato costringendo alla chiusura il famoso mercato ittico della città.

I venti forti hanno causato danni anche in Slovacchia, dove i cimiteri di Bratislava sono stati chiusi per sicurezza. A Berlino una persona è stata gravemente ferita da un pontile di un cantiere che gli è caduto addosso: lo ha reso noto un portavoce dei vigili del fuoco, aggiungendo che il tetto di un edificio residenziale è stato divelto e alcuni alberi sono stati sradicati a causa dei forti venti. Una portavoce della società ferroviaria Deutsche Bahn ha dichiarato che tutti i treni sono stati annullati in sette dei 16 stati della Germania.