Maltempo Napoli, violentissimo tornado su Frattaminore: città devastata, case aperte in due. “Peggio di un terremoto” [FOTO e VIDEO SHOCK]

/
MeteoWeb

Il maltempo che stamattina ha colpito in modo molto pesante il Centro/Sud Italia ha provocato un violentissimo tornado nell’hinterland di Napoli, precisamente nell’entroterra settentrionale della città, a Frattaminore. La cittadina, che conta 16.000 abitanti, intorno alle 13:30 è stata devastata da un vortice d’aria con venti ben superiori ai 170km/h. Numerose le testimonianze di persone che hanno avvistato il cono, che probabilmente – in base alle immagini dei danni riportati dagli edifici – è stato un F2 sulla scala Fujita. Infatti molte abitazioni sono state letteralmente squarciate, i tetti sono volati via così come le pareti.

Il tornado  ha causato danni anche nei comuni limitrofi, a nord di Napoli, come Crispano, Caivano, Sant’Arpino. Secondo quanto confermano i Vigili del Fuoco di Napoli, la maggior parte dei danni si e’ comunque registrata a Frattaminore, nella zona di via Vittorio veneto. A quanto risulta ai caschi rossi, sono due le persone lievemente ferite. Sul posto sono cinque le squadre dei vigili. Si sta procedendo soprattutto a liberare le strada dagli alberi caduti e a mettere in sicurezza la mobilita’. Fortunatamente non ci sono state vittime.

Eloquenti le immagini a corredo dell’articolo.

Ecco infine le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi