Ciclone nel Canale di Sicilia, instabilità all’estremo Nord e caldo in aumento al Centro/Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Oggi, alle prime ore dell’alba, si è formata la area di  bassa pressione che  nel  tratto  di mare a Sud di Malta, darà luogo al vortice ciclonico che nella giornata di oggi attraverserà il Canale di Sicilia. L’Immagine di Earth Wind di stamane lo evidenzia in modo chiaro.

Le mappe previsionali,  uscite stamane, del Consorzio Lamma, tra le più valide per questa area di mare, indicano venti a Raffica con intensità fino a 40 nodi e Mare molto agitato. L’impressione però è che il vortice sia anche più profondo di quanto i modelli possono interpretare. Colpisce la striscia molto ristretta di isobare, che si presentano tra loro assai ravvicinate. I modelli indicano un centro di Bassa Pressione intorno ai 1000 hPa, ma la sensazione è che sia anche più profondo. L’elaborazione di Goggle Earth Wind, infatti dà indicazioni circa un ulteriore approfondimento rispetto alla situazione di stamane alle ore 09.00. I fenomeni più significativi rimangono confinati in mare aperto nel Canale di Sicilia, con piogge su Malta, Linosa, Lampedusa e Pantelleria. Sicilia solo lambita, ma con nuvolosità diffusa specie nei settori meridionali dell’isola.

Intanto attenzione anche all’instabilità in arrivo al Nord a partire da oggi pomeriggio. Temperature in netto aumento al Centro/Sud: oggi farà caldo soprattutto nelle Regioni tirreniche (Lazio e Campania) con picchi di +23/+24°C, domani invece avremo fino a +25°C/+26°C tra Molise, Puglia e Basilicata (vedi mappe Moloch a corredo dell’articolo).

Condividi