Previsioni Meteo: Italia divisa in due, tra temperature elevatissime e improvvise bombe d’acqua [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Oggi l’Italia sarà alle prese con due aspetti meteorologici assai differenti.

Da una parte le temperature elevatissime, prossime ed anche superiori ai 40°, che coinvolgeranno nelle prossime 24-48 ore il Centro-Sud ed in particolare, la Sardegna, la Sicilia, la Puglia, e la Basilicata.

Come secondo aspetto, ma non meno importante per gli effetti di forte criticità che lo contraddistingue, è il rischio assai elevato che si formino oggi vere e proprio bombe d’acqua sul settore di Nord-Est italiano.

Quando parliamo di bombe d’acqua intendiamo fenomeni precipitativi assai intensi, di stampo temporalesco, grandinigeni, accompagnati da forti raffiche di vento, il tutto a carattere localizzato in aree ristrette.

Ciò è la conseguenza dell’incorcio di masse di aria calda, presente da diversi giorni al suolo, ed aria fresca in arrivo in quota, il cui ingresso in modo più marcato è imminente.

A rischio, oltre che il settore alpino orientale per come abbiamo visto nelle ultime 24 ore per le Dolomiti, anche tutto il settore padano  e quindi Lomabrdia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Trentino.

Aggiungiamo che esistono inoltre anche le condizioni per la formazioni di tornado, fenomeni tipici di situazioni atmosferiche di questo genere. I parametri di Cape e DLS confermano questa eventualità.

Condividi