Previsioni Meteo Marzo: sarà un altro mese mite, ma anche estremamente “generoso” nelle precipitazioni

  • Trieste
  • Milano
  • Bologna
  • Roma
  • Napoli
  • Bari
  • Cosenza
  • Messina
  • Palermo
  • Cagliari
/
MeteoWeb

Per capire in un modo attendibile come sarà il mese di marzo, appena iniziato, si può far uso dei grafici Ensemble.

I grafici Ensemble, detti anche “grafici a spaghetti”, sono dei grafici che rappresentano le varie elaborazioni delle uscite modellistiche per il parametro T ad 850 hPa, ovvero Temperatura alla quota di 1500 metri.

In ordinata la temperatura, in ascissa il giorno del mese. Più in piccolo ed in basso, con linea più sottile, il grafico della pioggia.

Ovviamente ogni grafico è relativo ad una particolare località, nel nostro caso alcune delle principali città italiane.

Iniziamo da  Milano: visto che la linea rossa indica la media del periodo, si può notare come la media (indicata dalla linea bianca) sia sempre più alta, ovvero oltre. Questo dice che marzo sarà certamente più caldo degli anni scorsi. Notiamo ancora come il grafico riporti linee  molto ravvicinate. Questo conferma quanto detto ieri in altro articolo, ovvero che le indicazioni previsionali sono sempre concordanti e molto simili, quindi c’è poco incertezza nella previsione.

In altre parole, è molto probabile che avvenga che faccia più caldo. In ultimo notiamo che pioverà tanto nel fine settimana, ma sarà cosi anche durante il mese che si presenta quindi non solo caldo, ma anche piovoso.

Bologna ha un andamento assai simile. Si noti che siamo con temperature oltre media di 2°-3° per tutto il mese, il che significa che sarà quindi caldo.  Pioverà anche , in particolare nella seconda e terza decade.

Roma si presenta con valori termici marcatamente oltre  la media per tutto il mese. E con pioggia che avrà un picco entro la prima decade. A seguire le precipitazioni diminuiranno.

Al sud, la città di Cosenza, vede un marcato andamento di  sovra Temperatura, con un picco nella prima decade, quindi farà abbastanza caldo (il Record di T° Max battuto quest’anno in Febbraio ce lo conferma) e poi pioggia che non mancherà in seconda e terza decade.

Chiudiamo con Palermo, dove si osserva addirittura una +10° a 1500 metri, indice chiaro di un mese di Marzo che sarà al Sud assai caldo. Ma consola il fatto che comunque le precipitazioni non mancheranno, per buona parte del mese.

Concludendo che Marzo avremo?

Sulla base dei dati odierni, si può dire che Marzo sarà certamente caldo ma, cosa più importante,  le precipitazioni non mancheranno da nessuna parte di Italia.

Come possiamo notare, con buona pace di tanti,  le analisi a medio e lungo termine sono assai interessanti ed utili perché permettono di comprendere quali sono le problematiche che andremo ad affrontare per il prossimo  futuro.

Condividi