Regno Unito, la regina compie 90 anni, ecco il programma dei festeggiamenti

MeteoWeb

La regina d’Inghilterra Elisabetta II compie domani 90 anni. Di seguito gli appuntamenti per i festeggiamenti previsti nel Regno Unito a partire da oggi. La regina sarà al Castello di Windsor, in vista della celebrazione. Ogni anno, vi prende la residenza ufficiale per un mese nel periodo di Pasqua, periodo chiamato ‘Easter Court’. 20 APRILE, VIGILIA DEL COMPLEANNO: la regina e il marito, Filippo il duca di Edinburgo, incontreranno i dipendenti dell’ufficio di Windson del Royal Mail, per celebrare i 500 anni del servizio postale. La regina inaugurerà anche un nuovo palco ai giardini Alexandra, vicino al castello. 21 APRILE: una passeggiata tra la folla con il duca di Edinburgo sarà il primo degli impegni della regina, nel giorno del compleanno. Svelerà una targa commemorativa sulla Queen’s Walkway, la passeggiata della regina, un percorso pedonale in onore della più longeva monarca regnante nel Paese: 6,3 chilometri per 63 anni.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Assieme a Filippo, al principe di Galles Carlo e alla duchessa di Cornovaglia Camilla, la regina accenderà la prima luce di una catena di oltre mille in tutto il Paese e nel mondo. Spari in suo onore saranno esplosi a Londra da un parco reale e alla Torre di Londra. Le campane suoneranno all’abbazia di Westminster, dove la regina si sposò e fu incoronata. FESTEGGIAMENTI PRIVATI: parte delle celebrazioni si svolgerà a porte chiuse. Il figlio più vecchio, Carlo, ospiterà una festa privata al castello di Windson nel giorno del compleanno. Tra i precedenti ci sono la festa per gli 80 anni al Ritz; i 90 anni del duca di Edinburgo furono invece celebrati con una cena al Waterside Inn del cuoco Michel Roux, a Bray nel Berkshire, organizzata dai suoi nipoti. APPUNTAMENTI NEL PAESE: a marzo si è svolta la campagna ‘Pulisci per la regina’, destinata a preparare il Paese ai festeggiamenti. L’iniziativa è stata criticata da molti, tra cui gli utenti dei social network che l’hanno derisa online.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Il Women’s Institute del Gloucestershire ha organizzato il ‘Filo bombing‘ per sabato 23 aprile: alberi, lampioni, panchine e arredi urbani saranno decorati con decorazioni realizzate a maglia, a crochet o in altre maniere, in onore del “membro molto speciale“, la regina. OBAMA A PRANZO. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, farà visita alla regina al castello di Windsor lungo il viaggio di ritorno dall’Arabia Saudita. Obama e la sua famiglia hanno creato una relazione amichevole con i reali. Obama porterà un regalo di compleanno alla sovrana e pranzerà con lei. Il giorno dopo, venerdì, Barack e Michelle saranno poi ospiti di William e Kate a Kensington Palace. 2 MAGGIO: IL COMPLEANNO DI CHARLOTTE. La principessa Charlotte, figlia dei duchi di Cambridge William e Kate, compirà un anno. La regina partecipò alla prima festa di compleanno del fratellino George, quindi potrebbe farlo anche per la piccola. 12-15 MAGGIO: FESTEGGIAMENTI A CAVALLO. Chiamato ‘The Queen’s 90th Birthday Celebration‘ (la celebrazione dei 90 anni della regina), è una festa tributo a una regina amante dei cavalli.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Uno spettacolo sarà in scena per quattro sere nel parco reale Home Park del castello di Windsor, con 900 cavalli e 1.500 partecipanti tra cui la cantante Katherine Jenkins. Racconterà la storia della vita della regina. I membri della famiglia reale assisteranno ogni sera e la regina andrà alla performance finale il 15 maggio, che sarà trasmessa in diretta tv. I biglietti per i posti a sedere, ormai esauriti, costavano tra 55 sterline e 195 sterline, mentre 5mila biglietti gratuiti sono stati distribuiti per assistere al party prima della performance e vedere il red carpet. 10-12 GIUGNO: COMMEMORAZIONI NAZIONALI. Il fine settimana del 10-12 giugno segna il compleanno ufficiale della regina. Il programma per la regina è assai fitto, mentre per alimentare l’atmosfera di festa l’orario di apertura dei pub sarà esteso nelle serate di venerdì e sabato. Il 10 giugno, giorno del 95esimo compleanno del duca di Edinburgo, i reali saranno alla cattedrale di St Paul per una messa di ringraziamento in onore della regina. Saranno presenti leader politici, religiosi e personaggi noti del presente e del passato.

Sabato 11, data del compleanno ufficiale, si svolgerà la tradizionale Sfilata della bandiera (Trooping the Colour). Charlotte potrebbe essere presente per la prima volta sul balcone di Buckingham Palace. Nello stesso giorno si terranno le prime partite di Inghilterra e Galles nelle gare Euro 2016, rispettivamente contro Russia e Slovacchia. Le celebrazioni si chiuderanno con una grande festa di strada sul viale The Mall di Londra, il 12 giugno. Organizzato dal nipote più vecchio della regina, Peter Phillips, prevede la partecipazione di 10mila persone. Una sfilata allieterà i presenti, mentre la regina e il marito saranno al Queen Victoria Memorial prima di raggiungere il duca di Cambridge e il principe Harry. Maxi schermi saranno allestiti a Green Park and St James’s Park per permettere al pubblico di assistere ai festeggiamenti, che saranno anche trasmessi da Bbc. 14-18 GIUGNO: IPPODROMO DI ASCOT. Dopo le celebrazioni ufficiali, la regina si dedicherà al suo passatempo preferito: le corse dei cavalli. Lo farà all’ippodromo di Ascot, nel Berkshire. La Gold Cup nel Giorno delle donne sarà rinominata Gold Cup in onore del 90esimo compleanno della regina.

 

Condividi