Riscaldamento globale: ecco come i ghiacciai del pianeta si stanno sciogliendo [GALLERY]

  • scioglimento ghiacciai
/
MeteoWeb

Negli ultimi decenni, scienziati e fotografi da tutto il mondo hanno studiato e documentato la riduzione dei ghiacciai, sempre più rapida e marcata anno dopo anno. Ora vogliono mostrarlo al mondo, pubblicando le foto di alcuni ghiacciai, di come erano prima e di come sono ora. Le fotografie sono state pubblicate sul bollettino online della Geological Society of America (GSA) e sono il frutto del lavoro di un team di ricercatori e fotografi.

Le misurazioni eseguite sugli oltre 5200 ghiacciai presenti sulla terra, mostrano come negli ultimi anni la riduzione sia stata velocissima e marcata. A causare questo scioglimento repentino sarebbe il riscaldamento globale, legato alle emissioni antropiche di gas serra, in particolare modo frutto della combustione di idrocarburi.

L’idea del team era quella di arrivare a un ampio pubblico e smuovere le coscienze, visto che una fotografia rende molto più l’idea di cosa sta accadendo, di quanto non faccia un “freddo”grafico o una tabella con i dati del riscaldamento globale in atto.

Condividi