Spagna, storica nevicata sulla costa orientale: qui la neve non si vedeva da cent’anni [GALLERY]

Da Valencia ad Alicante e fino a Murcia, storiche nevicate anche in spiaggia, dove non si vedeva la neve da molti decenni. Neve abbondante nelle zone interne, anche in Andalusia: decine di strade bloccate

Quella che sta vivendo la parte sud-orientale della Spagna è un’ondata di freddo e neve dalle caratteristiche storiche. La neve è scesa copiosa nella Comunitat Valenciana, in provincia di Valencia e Alicante, e anche nella regione di Murcia. La neve è scesa copiosa anche in zone di mare, dove le nevicate sono ancora più rare che sulle coste della Sicilia; in certe località la neve non si vedeva da decenni, in alcune addirittura da oltre metà secolo. E le foto di paesi, cittadine e città insolitamente imbiancate stanno letteralmente spopolando sui social network, dove vengono postate di ora in ora. Anche i media nazionali stanno dando molto risalto alle nevicate nel sud-est, un fatto ritenuto eccezionale.

La neve è scesa con particolare abbondanza nelle aree interne di Valencia, Alicante e Murcia: qui è in vigore da ieri un’allerta rossa per accumuli che possono raggiungere i 30 cm. Letteralmente coperti di neve i piccoli borghi montani. Tanta neve anche nel sud della Castiglia e La Mancia. Forti disagi nelle aree collinari e montane, con decine di strade chiuse. Sta cadendo tanta neve anche nelle zone interne dell’Andalusia, specialmente nella provincia di Malaga ma anche in quelle di Granada, Cadice, Siviglia. Qui molte strade sono chiuse.