Maltempo Campania, enorme tornado a Caserta: città e provincia devastate, 8 feriti, uno grave. Tutte le FOTO e i VIDEO

  • tornado caserta
  • tornado caserta
  • tornado caserta
  • tornado caserta
  • tornado caserta
  • tornado caserta
/
MeteoWeb

Improvvisamente intorno alle 19:20 di Lunedì 12 Marzo Caserta è stata colpita da un forte temporale che ha provocato la formazione di una enorme tornado in città: svariati i danni nei comuni di  CasertaSan Nicola la Strada, Recale, Marcianise, MaddaloniSan TammaroSan Marco Evangelista e Macerata Campania. Il tornado ha causato danni in particolare a macchine e abitazioni: in una foto si vede un’antenna satellitare letteralmente piegata dal vento. Molti i cartelloni pubblicitari portati via e gli alberi caduti. Danni riportati anche ad alcune abitazioni dove il vento ha completamente staccato le ringhiere e scoperchiato tetti. I danni peggiori si registrano Viale Carlo III dove è caduta l’insegna di Burger King e diversi balconi hanno perso la balaustra. Blackout e grandine a Caserta, mentre alcune zone periferiche e provinciali sono rimaste per molto tempo senza corrente elettrica. I vigili del fuoco del Comando Provinciale di Caserta sono impegnati con sette squadre. Il tornado ha abbattuto alberi, pali della pubblica illuminazione e segnali stradali, cartelloni pubblicitari, insegne di esercizi commerciali, come quella di un fast food a San Nicola la Strada, che si e’ abbattuta su alcune auto, in quel momento fortunatamente vuote.

Il tornado ha provocato danni e disagi anche in autostrada, sull’A1; un autocarro senza conducente al bordo si e’ ribaltato nell’area di servizio di San Nicola la Strada, mentre sei roulotte letteralmente volate da un rimessaggio ubicato all’esterno dell’autostrada si sono schiantate nei pressi del casello di Caserta Sud, con pezzi di lamiera ricaduti sulla carreggiata autostradale; alcune auto sono state colpite, una persona e’ rimasta ferita in modo lieve. La sede stradale e’ stata poi liberata dai detriti sia in direzione nord che verso Napoli.

Il bilancio complessivo è di ingenti danni e 8 feriti, di cui  uno in serie condizioni a causa di un trauma cranico. L’uomo si trovava all’interno della roulotte.

Si tratta di fenomeni estremamente localizzati e assolutamente imprevedibili.

Le immagini:

Condividi