Uragano Matthew: inondazioni in Giamaica, allarme rosso anche a Cuba, Haiti e Bahamas, centinaia di migliaia di evacuati [LIVE]

/
MeteoWeb

L’uragano Matthew sta per abbattersi su Giamaica, Haiti e Cuba, anzi ha già iniziato a colpire in modo pesante alcune aree proprio di Haiti e Giamaica, anche se il “clou” sarà nelle prossime ore.

L’uragano Matthew si abbatte sulla Jamaica con piogge torrenziali [VIDEO]

Soltanto a Cuba sono oltre 300 mila le persone evacuate dall’est dell’isola in previsione dell’arrivo della tempesta, che dovrebbe raggiungere la provincia di Guantanamo nel pomeriggio di oggi (la notte, in Italia), con forti venti e piogge intense, secondo le previsioni meteorologiche. I bollettini trasmessi costantemente dalla tv locale parlano di raffiche di vento che raggiungerebbero i 200 km/orari e piogge che potrebbero raggiungere i 500 millimetri. L’uragano, inoltre, “trascina” con se’ un’enorme aera di turbolenza, di circa 300 km di diametro, che potrebbe causare danni anche nelle regioni centrali dell’isola.

Tra gli evacuati anche 700 dipendenti della base di Guantanamo Bay e i membri delle loro famiglie. Si tratta in gran parte di personale non essenziale, e per ora non ci sono piani per l’evacuazione dei 61 prigionieri.

Condividi