Villa Cloart, ecco la prima casa in acciaio che monitora i terremoti: è ultra avveniristica con una super efficienza energetica [FOTO e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

A differenza delle tradizionali costruzioni in cemento e delle recenti abitazioni in legno, l’edilizia in acciaio prevalentemente diffusa all’estero, in Italia rappresenta ancora una novità per il settore abitativo. L’edilizia in acciaio offre diversi aspetti positivi: in primis la maggiore resistenza e sicurezza antisismica, nonché la velocità dei tempi di realizzazione e la durabilità nel tempo a fronte di una minima manutenzione. Esempio perfetto, il progetto di Villa Cloart, realizzato dalla società Idea Building, azienda che da vent’anni opera nel mondo dell’edilizia ponendosi come punto di riferimento sul mercato nazionale e internazionale nella realizzazione di case in acciaio.

I lavori hanno preso il via con lo studio di fattibilità e l’analisi della struttura preesistente in legno che presentava alcuni problemi strutturali; da qui, la valutazione di un materiale alternativo e la conseguente scelta dell’acciaio che da un punto di vista architettonico non presenta limiti e offre un’elevata flessibilità.

Nicola Busca, Co-Founder di Idea Building, ha spiegato che dal punto di vista impiantistico il sistema MyDATEC è stato scelto per garantire la massima efficienza energetica con l’implementazione dell’impianto geotermico con il pozzo canadese.

PREMESSA E SCELTA DELLE MACCHINE MyDATEC

“La nostra società nasce nel 2016 e ad oggi è l’unica in Italia a produrre abitazioni in acciaio sfruttando al meglio le tecnologie preesistenti e garantendo un servizio completo a 360° gradi.

Il progetto di Villa Cloart è stato avviato con l’obiettivo di superare gli evidenti limiti del calcestruzzo, proponendo una soluzione abitativa che fosse non soltanto innovativa ma soprattutto resistente e affidabile.

L’acciaio, grazie alle elevate proprietà di resistenza e duttilità, rappresenta il materiale da costruzione per eccellenza per l’edilizia moderna, in quanto consente di ottenere edifici altamente prestazionali e sicuri dal punto di vista della resistenza ai terremoti.

In particolare, la duttilità sensibilmente più alta rispetto ad altri materiali impiegati per le strutture abitative come il legno e il calcestruzzo, è strettamente legata alla capacità del materiale di dissipare energia e quindi di fronteggiare al meglio i terremoti.

Oltre all’attenzione comunemente posta alle caratteristiche strutturali e di rifinitura, in Idea Building ci occupiamo costantemente di installare soluzioni impiantistiche dalle elevate performance. La scelta di MyDATEC è stata dettata non soltanto dalla qualità del servizio clienti offerto e dal supporto che ci è stato fornito durante le varie fasi di progettazione, ma soprattutto dal fatto che fossero in grado di garantirci una soluzione di alto livello già riconosciuta dall’Agenzia CasaClima”.

TEMPI E FASI DI IMPLEMENTAZIONE DI UNA MACCHINA MYDATEC

Villa Cloart è un progetto che ha preso il via a novembre nel comune di Canneto Sopra in provincia di Piacenza e allo stato attuale dei lavori prevediamo di ultimarne la costruzione nel mese di marzo 2019. L’edificio di 270 mq2 è attualmente in corso di Certificazione CasaClima Gold grazie ad un consumo stimato di 4/5kw per mq/anno.[1]

Dal punto di vista impiantistico, Villa Cloart prevede il sistema integrato MyDATEC Air4ONE, la nuova soluzione 4 in 1 che offre l’opportunità di ventilare, filtrare, climatizzare e fornire acqua calda sanitaria garantendo il comfort ideale all’interno di qualsiasi contesto edilizio.

L’edificio è stato inoltre dotato di impianto geotermico con l’installazione del pozzo canadese per ottimizzare ulteriormente le prestazioni offerte dalla VMC recuperando energia dal suolo. Questo aspetto è stato particolarmente apprezzato dal cliente perché si tratta di un sistema che può essere sfruttato tutto l’anno, a differenza invece del fotovoltaico che ha delle percentuali di resa strettamente legate alle condizioni meteo e di conseguenza alla stagionalità.

Le potenzialità offerte dalla geotermia hanno rappresentato sicuramente l’aspetto determinante per la scelta dell’impiantistica da parte del cliente.

Grazie all’efficienza energetica offerta da MyDATEC, Villa Cloart sarà infatti la prima abitazione in acciaio a ricevere la certificazione CasaClima Gold in Italia.

Per quanto riguarda invece la domotica, l’edificio è stato completamente cablato con sistema KONNEX e dotato del MyAssist MyDATEC per la gestione da remoto di tutte le funzionalità dell’impianto e per intervenire in qualsiasi momento sulla regolazione della temperatura.

Tornando invece alle peculiarità, Villa Cloart sarà anche la prima casa al mondo ad essere dotata del sistema SISMALOG per il monitoraggio degli eventi sismici. L’installazione del software sviluppato dalla MAE SRL di Isernia presenta delle importanti implicazioni sociali per il controllo e lo studio degli eventi sismici nei territori italiani maggiormente colpiti” commenta Nicola Busca.

L’Ing. Fabrizio Mainella, titolare della MAE SRL, ha spiegato nel dettaglio il funzionamento del sistema: “La finalità del SISMALOG è il monitoraggio degli eventi sismici agenti sul territorio circostante l’edificio. L’installazione di un sismografo in ogni struttura permette la registrazione continua delle sollecitazioni generate dall’ambiente circostante e la loro caratterizzazione in pericolosi o meno. Il sistema di monitoraggio permette la visualizzazione in tempo reale dell’andamento vibrazionale, l’elencazione degli ultimi eventi registrati e l’invio (opzionale) dei dati ad un portale di raccolta dal quale sarà possibile visualizzare gli ultimi eventi su scala nazionale. Opzionalmente il sistema può essere integrato con il monitoraggio strutturale specifico così da caratterizzare gli eventi sismici occorsi in pericolosi o meno per la struttura stessa”.

BENEFICI E VANTAGGI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DI UNA MACCHINA MYDATEC

“In termini di benefici, rispetto alle più diffuse abitazioni in legno, l’acciaio presenta il problema delle alte trasmittanze e non gode dell’elevato potere di isolamento termico offerto naturalmente dal legno. D’altro canto però, in Villa Cloart abbiamo ottenuto comunque un elevato grado di isolamento grazie al controllo dei ponti termici e ad un’accurata coibentazione.

C’è da dire però che le strutture in acciaio sono caratterizzate da un’elevata qualità e precisione che risulta difficile ottenere con altri sistemi costruttivi.

Tra i benefici principali troviamo inoltre sicuramente la resistenza alle azioni sismiche grazie al fatto che gli elementi in acciaio formato a freddo sono cinque volte più leggeri rispetto al cemento armato.

Oltretutto, contrariamente ad altri materiali, l’acciaio assicura la salubrità degli ambienti non presentando problemi di umidità e grazie alla sinergia con il sistema MyDATEC il comfort abitativo è pienamente garantito.

Un altro vantaggio davvero importante è dato dal fatto che le strutture in acciaio necessitano di una ridottissima manutenzione, a differenza di quanto avviene invece per quelle in legno che devono essere controllate periodicamente ed opportunamente trattate per evitare il deterioramento legato alla presenza di umidità, muffe e attacchi fungini.

Anche dal punto di vista della biosostenibilità, l’acciaio risulta vantaggioso perché riciclabile al 100% al termine del suo ciclo di vita, mentre il legno nonostante sia un materiale naturale, necessita di importanti trattamenti chimici contro muffe e funghi.

Certamente al di là delle caratteristiche intrinseche dell’acciaio, l’installazione di un sistema completo ed efficiente come quello MyDATEC è stata determinante per raggiungere un’elevata efficienza energetica combinata al miglior comfort possibile per il cliente”.

[1] Consumi stimati poiché il progetto è ancora in fase di finalizzazione e potrebbero dunque subire variazioni

Condividi