Arriva il primo vero caldo estivo, e per scongiurare il rischio di colpi di calore o di altri malesseri collegati al caldo eccessivo, il ministero della Salute ha messo a punto un vademecum con dodici regole per affrontare la calura estiva con intelligenza. Le pubblichiamo integralmente.
1. Non di uscire di casa nelle ore piu’ calde (dalle 11,00 alle 18,00);
2. Bere almeno due litri d’acqua al giorno (anche quando non se ne avverte il bisogno), salvo diversa prescrizione del medico curante;
3. Consumare pasti leggeri e frazionati durante l’arco della giornata e, in particolare, mangiare quotidianamente frutta e verdura fresche; fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili;
4. Evitare di bere alcolici e limitare l’uso di bevande contenenti caffeina;
5. Limitare l’attivita’ fisica intensa soprattutto nelle ore piu’ calde;
6. Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di fibre naturali, di colore chiaro; proteggere la testa dal sole diretto con un cappello e gli occhi con occhiali da sole;
7. Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto mediante tende, persiane o veneziane;
8. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno e aprirle di sera quando l’aria esterna e’ piu’ fresca;
9. Se necessario, abbassare la temperatura corporea con bagni e docce evitando, pero’ di utilizzare acqua troppo fredda e di bagnarsi subito dopo il rientro da ambienti molto caldi, perche’ e’ potenzialmente pericoloso per la salute;
10. Se necessario, rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna con ventilatori o condizionatori, seguendo alcune regole. Non posizionare il ventilatore troppo vicino alla persona e non utilizzarlo in caso di temperature superiori ai 32°C ed in ogni caso bere molta acqua per evitare il rischio di disidratazione. Se si usano i climatizzatori evitare di regolare la temperatura interna a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura dell’ambiente domestico per il benessere fisiologico e’ di 24-26*C, indossando abiti leggeri ed in assenza di attivita’ fisica intensa. Non accendere il forno ed altri elettrodomestici (come scaldabagno, lavatrice ecc) durante l’uso del climatizzatore, per evitare consumi energetici eccessivi;
11. In auto, usare tendine parasole; se si entra in una vettura che e’ rimasta a lungo sotto il sole, per prima cosa aprire gli sportelli per ventilare l’abitacolo e poi iniziare il viaggio con i finestrini aperti o il condizionatore acceso per abbassare la temperatura interna; evitare di lasciare anche per poco tempo persone o animali nell’auto chiusa in sosta, perche’ la temperatura all’interno dell’abitacolo si innalza rapidamente anche se la temperatura esterna non e’ particolarmente elevata e puo’ causare anche un colpo di calore, specialmente nei bambini piccoli;
12. Prestare particolare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci: leggere attentamente le modalita’ di conservazione riportate sulle confezioni; conservarli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta; durante la stagione estiva riporre in frigo i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.; ricordare che luce, aria, umidita’ e sbalzi di temperatura possono deteriorare il prodotto prima del previsto. In caso di dubbio, consultare sempre il proprio farmacista. Infine, il ministero invita anche a prestare sempre molta attenzione alle persone piu’ vulnerabili che vivono in casa come bambini molto piccoli, anziani con malattie croniche, persone non autosufficienti e di prendersi cura dei vicini di casa anziani che vivono da soli. In caso di bisogno la prima persona da consultare e’ il proprio medico di famiglia o la guardia medica. Nei casi di emergenza chiamare subito il 118.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?