+40°C percepiti a causa di +32°C effettivi con il 50% di umidità relativa. E poi, afa ancor più fastidiosa con +31°C di temperatura e il 60% di umidità relativa in pieno giorno! Sono questi i dati odierni di Napoli dove, per le strade della città, cittadini e turisti si stanno proteggendo dal caldo afoso con cappellini, ombrellini colorati e bibite fresche.
La Asl Napoli 1 centro ha intanto predisposto il numero verde al quale gli anziani possono telefonare per chiedere aiuto in caso di difficolta’. Il servizio e’ lo stesso attivato negli anni precedenti e copre i mesi piu’ caldi. In strada turisti e napoletani ricorrono a cappellini, ombrellini e bibite fresche per proteggersi dalle temperature cosi’ alte di questi giorni. Nella Galleria Umberto I i turisti si proteggono dal sole alla ricerca di un po’ d’ombra. In tanti sono seduti sulle scale di fronte al teatro di San Carlo perche’ li’ arriva un po’ di vento. I tavolini davanti ai bar, sistemati all’esterno sono vuoti perche’ si preferisce occupare le sale interne con l’aria condizionata. Pochi i turisti che, con il caldo delle ore centrali, si avventurano in piazza del Plebiscito. Nei bar, intanto, i gestori fanno sapere che sono aumentate le richieste di acqua e bibite fresche cosi’ come per i gelati.
Caldo molto afoso a Napoli


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?