Violenti temporali nel Varesotto: danni ingenti tra Busto Arsizio e Gallarate

    /
    MeteoWeb

    Pioggia torrenziale, venti fino a 110km/h, grandinate e allagamenti: gli effetti del maltempo in Provincia di Varese sono stati ancora una volta devastanti, dopo quelli già estremi della scorsa settimana. I Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare una quarantina gli interventi nell’arco di 4 ore tra Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza. Soprattutto a Busto Arsizio ci sono stati danni ingenti, in modo particolare nelle frazioni di Borsano e Sacconago a partire da poco dopo le 15 e fino alle 19 circa.
    In pochissimi minuti sono stati abbattuti alberi di alto fusto, divelti tetti, camini e cornicioni e solo per miracolo non ci sono stati feriti. Anche diverse auto sono rimaste intrappolate sotto ad alberi abbattuti dal vento come davanti alla clinica S.Maria di Castellanza in via Gabardi.

    In rinforzo ai vigili del fuoco di Busto – Gallarate sono intervenute anche altre squadre da Somma Lombardo, Saronno, Legnano e Varese. Al cimitero di Busto Arsizio in via Samarate, si è sfiorata la tragedia quando un albero si e’ abbattuto sopra la baracca del fiorista distruggendola. Distrutta anche una parte della nuova recinzione del cimitero.
    In via Togliatti sono caduti contemporaneamente una decina di grossi alberi che fiancheggiavano la strada e anche qui solo il caso ha voluto che nessuno restasse coinvolto. Per liberare la strada si è reso necessario l’intervento dell’autogru dei pompieri di Varese e il supporto del personale di Agesp servizi. In via dei Mughetti 39, una palazzina appena ultimata ha avuto il tetto completamente divelto dalla furia del vento. I pompieri hanno lavorato in condizioni abbastanza difficili sui tetti di numerosi edifici a causa delle superfici rese viscide dalla forte pioggia.

    Fonte foto: http://www3.varesenews.it/

    Condividi