Grande caldo, oggi, in Francia con temperature massime ben più elevate rispetto a quelle raggiunte in Italia, specie nell’area centro/meridionale del Paese e nelle zone interne. A Tolosa, Agen e Gourdon la massima ha toccato i +40°C; MOntelimar e Bergerac hanno raggiunto i +38°C; Cazaux, Tarbes, Clermont e Sant Girons +37°C, Pau, Dax, Orange, Le Luc, Lione, Millau, Figari, Rodez, Sant’Etienne e Bordeaux i +36°C, Vichy e Nimes i +35°C.
Dodici dipartimenti sono in “stato d’allerta” per il caldo proprio in contemporanea con i giorni del grande rientro turistico. In direzione delle grandi città sono calcolati, oggi, fino a 600km di ingorghi.
“Meteo France” ha annunciato che il gran caldo continuerà ancora per altri tre giorni, fino a martedì, anche se nel nord del Paese ci sarà meno caldo con qualche temporale, mentre al centro/sud continueranno ad esserci temperature infuocate.
In molti pensano all’afa killer del 2003, ma, per la Francia così come per l’Italia e per l’Europa, ci teniamo a precisarlo, quest’ondata di caldo non ha assolutamente nulla a che vedere con la straordinaria anomalia stagionale di quell’anno, sia per durata che per intensità.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?