L’uragano Irene è di 3^ categoria: Stati Uniti col fiato sospeso

    /
    MeteoWeb
    Le grandi piogge previste per il weekend negli Stati Uniti nord/orientali a causa del passaggio dell'Uragano Irene

    L’Uragano Irene è sempre più forte e, da pochi minuti, è diventato di terza categoria della scala Saffir-Simpson che va da 1 a 5. Si sta avvicinando in modo minaccioso alle Bahamas ma il “clou” della sua violenza sarà nel weekend lungo l’east coast degli Stati Uniti d’America. Al momento Irene e’ a circa 500 km da Nassau e si muove alla velocita’ di circa 15km/h e ha venti che raggiungono i 185km/h. Nelle prossime ore i venti supereranno i 200km/h e Irene potrebbe diventare di 4^ categoria.

    La zona settentrionale della costa atlantica degli Stati Uniti, soprattutto gli stati Delaware, New Jersey e New York, è in allerta massima. Il portavoce del centro nazionale uragani NHC Dennis Felgen, riferisce la BBC, l’allerta per l’arrivo inedito di un uragano dovrebbe riguardare anche la costa del Maine. Nel suo passaggio sull’isola Hispaniola che comprende Haiti e Santo Domingo, ‘Irene’ ha costretto ieri un migliaio di persone ad abbandonare le case nel versante dominicano. Mentre a Porto Rico, dove il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di emergenza, circa 3mila residenti sono stati evacuati per pericolo smottamenti in seguito alle inondazioni.

    L’Uragano dovrebbe arrivare domenica mattina a Washington, dove proprio quel giorno Barack Obama parlera’ all’inaugurazione del monumento dedicato a Martin Luther King. Un evento attesissimo, al quale si prevede parteciperanno 200mila persone provenienti da tutti gli States, e che cade esattamente 48 anni dopo lo storico discorso ‘I have a dream‘. Cosi’, c’e’ chi paventa il rischio che la manifestazione possa essere cancellata o rinviata ad altra data. Il National Park Service, l’ente che si occupa di tutto cio’ che accade nel Mall, la spianata monumentale di Washington, sta monitorando la situazione. Intanto la Martin Luther King Jr Memorial Foundation, la fondazione che sta organizzando l’evento, fa sapere che sono gia’ state piazzate le 30 mila sedie per gli ospiti d’onore. Mancano molti giorni, tuttavia, il National Hurricane Center prevede che la tempesta di Irene dovrebbe colpire l’area di Washington domenica, alle 8 di mattina. L’inizio della commemorazione e’ previsto alle 10, alle 11 l’intervento di Barack Obama. E alle 14 il concerto con Aretha Franklin e Stevie Wonder. Ma l’arrivo di Irene potrebbe compromettere tutto il programma. Le mappe di previsione sono impressionanti con piogge torrenziali e persistenti per oltre 36h tra sabato e domenica.

    Condividi