Incredibile la sorte di Federico Dean, triestino, di 41 anni, che ieri era andato sul Montasio, una delle più belle cime delle Alpi Giulie, per disperdere le ceneri del fratello minore morto in un incidente stradale l’11 giugno scorso in Messico. Ma è morto lui stesso colpito da un fulmine sulla scala Pipan che conduce alla vetta del monte!
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 1 agosto, ma i contorni della triste e drammatica vicenda si sono dipanati e chiariti solo stamatina quando il compagno di cordata di Dean, Federico Franco, di 35 anni, si è ripreso dallo choc e ha potuto spiegare l’accaduto alla Polizia. Dean – che lascia la moglie e un figlio – aveva scelto lo Jof di Montasio perchè la cima più amata dal fratello e così ieri ha deciso di scalarla per poi disperdere le ceneri del congiunto defunto in Messico.
Ma il maltempo non ha dato tregua con forti e improvvisi temporali pomeridiani (ma le previsioni erano eloquenti fin dal mattino) e dopo aver deposto una piccola targa ricordo e scattato alcune foto, i due hanno deciso di scendere dalla scala Pipan. Un fulmine, però, in quel momento ha colpito in pieno Dean che è stato letteralmente strappato dalla parete. E’ precipitato per un centinaio di metri morendo all’istante per le ferite riportate alla testa e in varie parti del corpo. La salma di Dean è ora a disposizione dell’Autorità giudiziaria che ha disposto l’autopsia.
Una corretta consultazione delle previsioni del tempo prima dell’avventurosa “scalata”, avrebbero potuto evitare questa brutale tragedia.
Muore colpito da un fulmine sulle Alpi Giulie dopo aver disperso ceneri del fratello


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?